Sei in Home Servizi FAQ Le risposte

F.A.Q. - Le Risposte

14. EDS - Quali sono le modalità operative per richiedere il trasloco della linea ISDN o della postazione di lavoro per il trasferimento dei locali della segreteria scolastica?

A T T E N Z I O N E

PRIMA di apportare modifiche al sistema operativo o ai software ti chiediamo di leggere le nostre AVVERTENZE >>>

Per rendere questi spostamenti più agevoli e creare meno disagi alle scuole che si trovano ad operare in urgenti attività amministrative legate all'inizio dell'anno scolastico, si comunicano le seguenti modalità operative.

1.la scuola:
invia la segnalazione completa dei seguenti dati:

- denominazione della scuola e codice meccanografico (nei casi di scuola dimensionata indicare anche il vecchio codice);
- vecchio e nuovo indirizzo della scuola completi di numero civico (in caso di trasloco esterno);
- numero della linea ISDN da spostare (se conosciuto);
- nome di un referente della scuola e recapito telefonico;
- motivo della richiesta;
- particolari esigenze relative ai tempi di evasione della richiesta;

al Ministero della Pubblica Istruzione - SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE E L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA Ufficio II - n.fax 06 5849 3619, e per conoscenza all'EDS (e-mail servizioscuole.eds@istruzione.it) e all'Ufficio scolastico periferico, per la richiesta alla soc. Telecom dello spostamento della linea ISDN;

comunica agli uffici di cui sopra:

- l'avvenuto completamento delle attività di competenza della soc. Telecom (trasloco borchia, attivazione linea ISDN, etc..) unitamente, se possibile, al numero identificativo della linea se è stato cambiato;
- l'indirizzo e il recapito telefonico della sede dove sono collocate le postazioni di lavoro a conclusione delle operazioni di trasloco esterno, se effettuato autonomamente.

Per la piena conoscenza delle problematiche relative all'attività, è opportuno precisare che:

- il tempo richiesto dalla soc. Telecom per l'operazione di trasloco di linea è di circa 15 gg. lavorativi dalla data della richiesta (dipende dal contesto territoriale);
- nei casi di trasloco "esterno" il trasloco deve essere effettuato dalla Soc. EDS, che provvede all'evasione della richiesta entro un tempo massimo di 15 gg. lavorativi dalla comunicazione di avvenuta installazione di borchia.
- nei casi di trasloco "interno" (cioè all'interno dell'edificio scolastico) e nei casi di particolare urgenza, le apparecchiature informatiche possono essere spostate dal personale della stessa istituzione scolastica. Si raccomanda di eseguire preventivamente il backup della base dati per supplire ad eventuali inconvenienti nella fase di riattivazione e di usare la massima cura nel trasporto.

E' necessario che i dirigenti scolastici facciano presenziare i suddetti interventi tecnici al personale preposto all'uso delle postazioni e che i verbali di collaudo vengano firmati solo previo controllo del buon esito delle operazioni.

(Fonte MPI)