Archivio
Sei in Home Servizi FAQ Le risposte

 

F.A.Q. - Le Risposte


6. Word - Come posso ridurre i rischi di infezione da macroVirus?

 

A T T E N Z I O N E

PRIMA di apportare modifiche al sistema operativo o ai software ti chiediamo di leggere le nostre AVVERTENZE >>>
 

Le macro sono di norma utilizzate per potenziare Word. Si tratta di codice che consente di automatizzare operazioni ricorrenti. Nelle ultime versioni di Word la potenza delle macro è aumentata a tal punto che è diventato un vero e proprio linguaggio di programmazione (Visual Basic per Word). La potenza del linguaggio permette la creazione di virus che si autoreplicano, danneggiano/distruggono i documenti, cancellano files di sistema, interagiscono con i comuni programmi di posta elettronica (Melissa per Word97, è stato il primo esempio su scala mondiale).
Come proteggersi?
Sicuramente, l'acquisto di un antiVirus sarà una scelta ben fatta. Ma ricorda: per ottenere una protezione massima da questi strumenti è necessario aggiornare regolarmente i file di dati contenenti le firme dei virus visto che ogni mese vengono scoperti oltre 100 nuovi virus che non potranno essere rilevati con file di dati "vecchi".
Comunque ci sono alcuni accorgimenti che ritengo utili per la prevenzione.
Nelle ultime versioni di Word è stato introdotto un controllo automatico all'apertura del documento contenente una o più macro. Ti suggerisco di tenere sempre attivo questo controllo (menu Strumenti/Opzioni - tab Standard quindi seleziona la casella di controllo Attiva protezione da virus macro.).
Inoltre, sempre da menu Strumenti/Opzioni - tab Salva, seleziona la casella di controllo Richiedi salvataggio modello Normal . Grazie alla prima operazione sarai sempre avvisato all'apertura di un documento della presenza di una macro; grazie alla seconda, saprai che il file Normal.dot (l'habitat migliore per le macroVirus di Word) è stato modificato.
Ricorda però ti sarà richiesta conferma di salvataggio del file Normal.dot anche quando modificherai spontaneamente la configurazione di Word (aggiunta o personalizzazione delle barre degli strumenti, inserimenti di nuove voci nel glossario, ecc.).

 
Indietro
Up ©