Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2000

Affari Generali

Ai Direttori Didattici
Ai Presidi
delle Scuole di ogni ordine e grado
Loro  Sedi

Oggetto: Frequenza corsi di formazione Office Automation Base e SISSI per il personale delle segreterie scolastiche.

Quest'Ufficio ha dovuto riscontrare che alcune unità di personale di segreteria segnalate dalle SSLL per la frequenza dei corsi in oggetto indicati sono risultati assenti senza che le SSLL o il personale designato abbiano preventivamente segnalato la mancata partecipazione.

Tale circostanza impedisce a quest'Ufficio la sostituzione di detto personale con altro interessato alla frequenza dei corsi in questione.

Ciò premesso si raccomanda alle SSLL di segnalare tempestivamente l'impossibilità di partecipazione al corso di formazione da parte del personale designato al fine di consentire che altro personale possa beneficiare dell'importante opportunità offerta dal Ministero della Pubblica Istruzione con l'istituzione dei corsi succitati.

Non appare superfluo ribadire ancora una volta che la frequenza di detti corsi risulti fondamentale per la formazione del personale di segreteria che dovrà operare con i nuovi strumenti tecnologici - Postazioni di Lavoro, SISSI, suite Office, browser Internet, Posta Elettronica, ecc. - messi a disposizione dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Si ritiene comunque utile indicare in proposito alle SSLL alcuni adempimenti:

1. Alla richiesta di segnalazione di personale che quest'Ufficio, con apposita comunicazione, sottopone all'attenzione delle scuole di volta in volta incluse nella turnazione, bisogna indicare un solo nominativo che non abbia già fruito di corsi OAB o SISSI. Al nominativo segnalato saranno notificate dalle SSLL le date dei corsi ai quali dovrà partecipare, come per altro indicato nella comunicazione che viene inviata alle scuole in turnazione.

2. Successivamente con analoghe comunicazioni verrà richiesto alle SSLL di indicare altro personale che NON abbia già fruito di corsi O.A.B. o SISSI fino al completamento dell'attività di formazione di tutto il personale di segreteria così come previsto dal piano formativo attivato dal Ministero P.I.

3. La mancata partecipazione dovuta a motivi personali che ne giustifichino l'assenza dovrà essere tempestivamente comunicata a quest'Ufficio via fax (0965-892505 oppure 0965-871265) per consentire di operare le opportune sostituzioni per tempo attivando corsi con un numero ottimale di partecipanti - 20 unità di personale - . Ciò permetterà di portare a termine la formazione di tutto il personale di segreteria nei tempi previsti dal piano di formazione attivato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

4. Le SSLL potranno sostituire il nominativo segnalato impossibilitato alla partecipazione con altro in servizio nella segreteria, che non abbia fruito di corsi OAB o SISSI, dandone pertanto comunicazione per tempo a quest'Ufficio via fax (0965-892505 oppure 0965-871265).

Le SSLL avranno cura di notificare al personale di segreteria la presente circolare.

Il Provveditore agli Studi
Dott. Giuseppe Ferrante