Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2000

 

ATTI

PROVVEDITORATO AGLI STUDI
REGGIO CALABRIA

ALLEGATI [Prospetto Piano Dimensionamento]

IL PROVVEDITORE AGLI STUDI

Prot. N° 27793

Reggio Cal. 10 AGOSTO 2000

Affari Generali

Visto il T.U. delle disposizioni legislative in materia di istruzione, approvato con D.Lgs. 16.4.94, n. 297;
Vista la Legge 15 marzo 97 n. 59;
Visto il D.Lgs. 31 marzo 98 n. 112;
Visto il D.P.R. n. 233 del 18.6.98, concernente il regolamento recante norme per il Dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche;
Visto il D.P.R. 8 marzo 99, n,. 275 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
Visto il D.P.R. del 5 luglio 2000 con il quale è stato nominato il Presidente della Giunta Regionale della Calabria commissario straordinario per l’approvazione del piano regionale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche;
Visto il decreto n° 1 datato 1 agosto 2000 del Presidente della Giunta Regionale della Calabria che in qualità di commissario straordinario ha approvato il piano regionale di dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche calabresi tra cui quelle della provincia di Reggio Calabria elencate nell’allegato C al predetto provvedimento;
Considerato che con il suindicato decreto presidenziale è stato approvato il piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica deliberato dalla C.P.O. di Reggio Calabria in data 24/1/2000 con modifiche apportate in ordine ad alcune istituzioni scolastiche dei distretti di Reggio Calabria, Palmi, Bova Marina, Locri, Polistena e Villa S.Giovanni;
Visto l’art.41 del citato D.P.R.233/98 che attribuisce al dirigente dell’amministrazione scolastica periferica il compito di adottare per la provincia di competenza i conseguenti provvedimenti di attuazione del piano regionale di dimensionamento regolarmente approvato;

D E C R E T A

 ART. 1 - In esecuzione della deliberazione del Presidente della Giunta Regionale della Calabria richiamata in premessa alle Istituzioni scolastiche della provincia di Reggio Calabria specificate nel piano di dimensionamento provinciale e riportate nell’allegato prospetto che fa parte integrante del presente decreto, è riconosciuta dal 1° settembre 2000 l’autonomia funzionale, organizzativa e didattica di cui al D.P.R. n. 275/99 attuativo dell’art. 21 della legge 59/97. Alle medesime istituzioni scolastiche è, altresì, attribuita, ove ne siano prive, la personalità giuridica.

ART.2 -La rete scolastica della provincia di Reggio Calabria, pertanto, comprende complessivamente 159 istituzioni scolastiche di cui:

a) n° 123 istituzioni scolastiche che, come indicate nel piano regionale di dimensionamento, rientrano nei parametri previsti nell’art. 2, comma 2 del D.P.R. 233/98 e precisamente:

n° 36 circoli didattici;
n° 35 Istituti comprensivi ( di cui n° 34 comprensivi di scuola materna, elementare e media e n° 1 comprensivo di scuola media e istituti superiori);
n° 15 scuole medie;
n° 37 istituti superiori;

b) n° 36 istituzioni scolastiche che, come specificate nel piano regionale di dimensionamento, pur non rientrando negli indicati parametri di cui al comma 2, art.2 del DPR 233/98, sono in deroga riconosciute autonome per le motivazioni a fianco di ciascuna riportate e precisamente:

n° 3 circoli didattici;
n° 6 istituti comprensivi di scuola materna, elementare e media;
n° 19 scuole medie;
n° 8 istituti superiori.

ART.3 - Le istituzioni scolastiche riconosciute dal 1 settembre 2000 autonome hanno sede legale nel Comune a fianco di ciascuna indicato nell’allegato prospetto di cui all’art. 1 del presente decreto.
La denominazione e l’indirizzo stradale delle istituzioni scolastiche costituite da più sedi, specificati nel ricordato prospetto, hanno carattere meramente indicativo.
Ferma restando, pertanto, la sede legale della istituzione scolastica riconosciuta autonoma per quanto attiene invece alla denominazione e alla collocazione degli uffici amministrativi in una delle sedi in cui risulta allogata l’istituzione medesima è demandato provvedervi al competente Dirigente scolastico d’intesa con l’Ente locale territoriale di riferimento avuto riguardo alle strutture edilizie, alla loro destinazione ed alle attrezzature ivi esistenti. Delle determinazioni come sopra assunte, il Dirigente Scolastico provvederà a fornire la più ampia, completa e tempestiva comunicazione a tutti i soggetti interessati ed all’utenza.

ART. 4 - Ai fini della determinazione degli organici e delle utilizzazioni del personale della Scuola e di ogni altro adempimento connesso e consequenziale, gli effetti del piano regionale di dimensionamento relativo alla provincia di Reggio Calabria decorrono dal 1° settembre 2000.

ART.5 - Alle predette 159 istituzioni scolastiche riconosciute autonome vanno aggiunte le seguenti, già autonome e dotate di personalità giuridica, ma non rientranti per la loro particolare natura nel piano regionale:

  • Conservatorio di Musica "F. Cilea" di Reggio Calabria;

  • Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria;

  • Convitto Nazionale "T. Campanella" con annessi:
    scuola elementare, scuola media e liceo classico.

ART. 6 - Il presente decreto, che viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il previsto visto, è atto definitivo, impugnabile con ricorso giurisdizionale al TAR Calabria o con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o 120 giorni dalla data di pubblicazione all’albo di quest’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il Provveditore agli Studi
Giuseppe Ferrante

Ger/Sof

Up ©