Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2000

Ai Sindacati del Comparto
Scuola – LORO SEDI

Agli Organi di Stampa

Oggetto: C.M. n. 192 del 3 agosto 2000.Elezioni degli organi collegiali della scuola e dei rappresentanti degli studenti nelle consulte provinciali – anno scolastico 2000-2001.

Si trasmette, per opportuna conoscenza e norma la C.M. n.192, prot. 3835 del 3 agosto 2000 del Ministero della Pubblica Istruzione – Dir. Gen. del Personale Div. X – concernente l’oggetto.

Le elezioni di cui alla predetta circolare n° 192, relativa al rinnovo dei consigli di circolo-istituto il cui triennio scade nel corrente anno scolastico nonché per eventuali elezioni suppletive nei citati consigli, si dovranno svolgere – per esigenze di coordinamento – domenica 12 e lunedì 13 novembre 2000.
Entro il 31 ottobre 2000 dovranno effettuarsi invece le annuali elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, interclasse ed intersezione e - limitatamente alle scuole secondarie di II grado - dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe con la procedura semplificata di cui agli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215/91.
Negli istituti di istruzione secondaria di II grado in cui non è prevista in questa tornata elettorale l’elezione del consiglio d’istituto la componente studentesca rinnova – contemporaneamente all’elezione dei rappresentanti di classe – la propria rappresentanza nel consiglio d’istituto.
Si richiama l’attenzione delle SS.LL. perché convochino entro il suddetto termine le assemblee di classe.
Si precisa inoltre che, per quanto concerne gli istituti comprensivi sia di scuole dell’obbligo che di scuole secondarie superiori, si dovrà soprassedere ad indire le elezioni del consiglio d’istituto, in attesa di ulteriori precisazioni del Ministero in merito alla corretta ripartizione dei seggi tra le varie componenti.
Appare inoltre opportuno richiamare l’attenzione delle SS.LL. sul rinnovo della Consulta Provinciale degli Studenti di Reggio Calabria . In applicazione del 1° comma dell’art. 5 del D.P.R. 9.4.1999 n. 156, infatti, gli studenti di scuola secondaria di II° grado eleggono entro il 31 ottobre 2000 - sempre con la già ricordata procedura semplificata di cui agli artt. 21 e 22 dell’O.M. 215/91 e in occasione delle assemblee per l’elezione dei rappresentanti nei consigli di classe - due rappresentati per ciascun istituto nella Consulta Provinciale.
Al riguardo le SS.LL. comunicheranno all’U.S.P. i nominativi degli studenti eletti.
Mentre si è certi che le SS.LL. cureranno puntualmente gli adempimenti connessi alla procedura elettorale, si raccomanda di promuovere ogni iniziativa intesa a coinvolgere tutte le componenti scolastiche.

Il Provveditore agli Studi
Dott. Giuseppe Ferrante