Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2000

R O M A

Alle Organizzazioni Sindacali
del Comparto Scuola – LORO SEDI

Oggetto:  "e.SAT1" – Corso di formazione a distanza sul nuovo esame distato per Capi di istituto, docenti dell’istruzione secondaria. Anno scolastico 1999-2000.

Nell’ambito delle iniziative programmate per il corrente anno scolastico rivolte alla formazione in servizio sull’esame di Stato, il Ministero della Pubblica Istruzione (Direzione Generale Istruzione Professionale - Coordinamento esami di Stato) con circolare n° 1 del 3 gennaio 2000, che si allega in copia, intende promuovere anche nella nostra provincia i centri di ascolto nei quali è possibile fruire dell’attività di formazione attraverso trasmissioni a distanza, secondo quanto già preannunciato con CC.MM. n° 233 e n° 242 rispettivamente in data 7.10.99 e 11.10.99 che parimenti in copia si allegano.

Al fine di organizzare la predetta attività di formazione le SS.LL. sono invitate ad acquisire preliminarmente l’adesione dei docenti interessati comunicando a quest’Ufficio entro il 17 gennaio p.v. l’elenco dei docenti aderenti (via fax : 0965-871265 – via e-mail: provv.rc@istruzione.it ).

Considerata la collocazione della fascia oraria (14,30 – 15,30) è possibile consentire la fruizione delle trasmissioni anche agli studenti delle classi degli ultimi anni.

Premesso quanto sopra si specifica l’elenco delle scuole già dotate di antenna per la ricezione satellitare, compatibile con RAISAT EDUCATIONAL, ove potranno essere organizzati i corsi in parola:

• Istituto Magistrale "Nostro" di Villa S. Giovanni;

• Liceo Artistico "M.Preti" di Reggio Calabria;

• Liceo Scientifico "L.Da Vinci" di Reggio Calabria;

• Istituto Tecnico Comm.le "Ferraris" di Reggio Calabria;

• Istituto Tecnico Ind. "Panella" di Reggio Calabria;

• Istituto Prof.le I.A. "Fermi" di Reggio Calabria;

• Istituto Tecnico C. e G. "Severi" di Reggio Calabria;

• Istituto Tecnico Comm.le "Einaudi" di Palmi;

• Istituto Tecnico C. e G. "Gemelli" di Taurianova;

• Istituto Prof.le Comm.le "Renda" di Polistena;

• Liceo Scientifico "Zaleuco" di Locri;

• Liceo Classico "Familiari" di Melito P.S.;

• Isituto Tecnico Ind. "Maiorana" di Roccella Ionica;

• Istituto Tecnico per Geom. "Pitagora" Siderno.

Le SS.LL. sono invitate a sollecitare la più ampia partecipazione dei docenti interessati alla suindicata iniziativa tenuto conto che la frequenza dei corsi sarà oggetto di apposita certificazione.

Al riguardo lo scrivente richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla particolare caratteristica dei corsi satellitari "eSAT1" , caratteristica che consente la partecipazione agli stessi anche in postazione remota (a casa o a scuola) mediante l’uso di strumenti di riproduzione (video cassette ed altro).

Ciò premesso si pregano le SS.LL. di comunicare a quest’Ufficio entro il 17 gennaio p.v. (via fax : 0965-871265 – via e-mail: provv.rc@istruzione.it ):

1. l’elenco dei docenti aderenti quali fruitori diretti del suindicato corso di formazione;

2. l’eIenco dei docenti interessati che intendono fruire dell’iniziativa anche in postazione remota (a casa o a scuola).

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Provveditore agli Studi
Dott. Giuseppe Ferrante