Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2000

Ai Segretari provinciali delle
Organizzazioni Sindacali del
Comparto Scuola

Oggetto: Disposizioni per il conferimento delle supplenze temporanee personale A.T.A. (profilo collaboratore scolastico). Anno scolastico 2000-2001.

Sono state segnalate da numerosi Capi d’Istituto notevoli difficoltà a reperire collaboratori scolastici cui conferire per la copertura dei posti vacanti la nomina di supplenza temporanea.
Premesso quanto sopra, tenuto conto dell’adeguamento della dotazione organica provinciale del personale ATA per l’a.s. 2000/2001 effettuato in data odierna, al fine di regolamentare gli adempimenti connessi all’applicazione delle disposizioni di cui alla C.M. n° 220 del 27/9/2000 - diramata con provveditoriale n° 9293 del 29 settembre 2000 – ritengo opportuno fornire le seguenti indicazioni utili a risolvere le problematiche connesse al conferimento delle supplenze temporanee per l’indicato profilo di Collaboratore Scolastico.

1. I Dirigenti Scolastici, in caso di esaurimento delle graduatorie di circolo e di istituto nonchè di quelle dei circoli ed istituti viciniori - secondo la modalità indicata nella C.M. 220/2000 - potranno conferire le supplenze in argomento acquisendo la disponibilità degli aspiranti inseriti nella graduatoria provinciale che ne facciano apposita richiesta.

2. Al riguardo si ritiene opportuno fissare per tutte le istituzioni scolastiche, quale termine per la presentazione di tali istanze, la data del 24 novembre 2000;

3. I suindicati aspiranti, inclusi nell’apposita graduatoria provinciale, per poter essere nominati dovranno rilasciare una apposita autocertificazione sotto la propria responsabilità secondo il modello allegato; non è prevista alcuna limitazione relativamente al numero di scuole presso le quali presentare le istanze in argomento significando che le "supplenze" verranno conferite in base al punteggio autocertificato.

4. Conseguentemente qualsiasi altro tipo di domanda comunque pervenuta alle istituzioni scolastiche non dovrà essere presa in considerazione.

5. Nell’ipotesi di esaurimento delle suddette graduatorie provinciali per l’indicato profilo i sigg.ri Dirigenti Scolastici, prima di rivolgersi ai centri territoriali per l’impiego, provvederanno a conferire le nomine temporanee a coloro che si sono dimessi senza la maturazione del 120° giorno di lavoro per non perdere l’anzianità nelle liste di collocamento o che siano stati licenziati o infine che nell’anno scolastico 1999/2000 abbiano prestato servizio nella stessa scuola per almeno 30 giorni.

Le SS.LL. cureranno la massima diffusione della presente circolare con avvisi da affiggere all’albo della propria scuola (sia sede centrale che succursali, plessi e sezioni).

Analogo avviso sarà diramato da questo Ufficio tramite Internet e a mezzo comunicato stampa.

Mentre si significa che quanto prima sarà messa a disposizione per via telematica la vigente graduatoria provinciale di supplenza per il profilo di "Collaboratori Scolastici", si pregano i sigg.ri Capi d’istituto di voler comunicare qualsiasi determinazione adottata ai sensi della presente circolare.

Si allega modello di "Dichiarazione di disponibilità ed autocertificazione" .

F.to Il Provveditore agli Studi
G. Ferrante