Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2001

e, per conoscenza

Alle OO.SS.
Comparto Scuola - Loro Sedi

Oggetto: Formazione Integrata personale ATA ed amministrativo.

Il Ministero della Pubblica Istruzione con nota prot. D4 3202 del 18/12/2000 ha informato quest’Ufficio della messa a punto, attraverso la collaborazione tra Amministrazione e Gestore del Sistema Informativo, del progetto "Form@zione Integrata" con l’obiettivo di assicurare agli utenti una formazione completa e continua con l’ausilio di prodotti e servizi idonei a soddisfare le nuove esigenze.

L’incalzare dei processi di decentramento amministrativo e l’avvio dell’autonomia alle scuole hanno suggerito l’adozione della nuova modalità succitata basata su attività in presenza, momenti formativi in autoistruzione e formazione a distanza.

Successivamente il Ministero della Pubblica Istruzione, tramite il Sistema Informativo EDS con nota prot. N° 54/01 –MPC dell’1/2/2001, nel comunicare l’imminente avvio del suindicato progetto, stabilisce, per la provincia di Reggio Calabria, l’inizio delle attività di Formazione Integrata a partire dal 12 Marzo 2001 e fornisce indicazioni operative circa le modalità di erogazione dei nuovi corsi.

La nuova formazione che sostituisce la precedente modalità di fruizione dei corsi (Office Automation e S.I.S.S.I.), prevede di integrare in un unico sistema:

• apprendimento in aula impiegando l’attuale aula informatizzata;
  • apprendimento in autoistruzione utilizzando strumenti quali WBT (Web Based Training), video e manuali, che saranno a disposizione sulle PdL attualmente in dotazione ed anche su personal computer collegati alla rete Internet;
  • assistenza on-line con il collegamento ai servizi di Training Centre, Tutor on-line, ecc.

I programmi dettagliati dei nuovi corsi sono descritti nelle schede informative – Schede UA e SI - inviate dall’EDS ed allegate alla presente.
Le SSLL dovranno attenersi alle note operative - Nota 1- riguardanti la struttura e la modalità di accesso ai nuovi corsi, compilare la scheda di rilevazione - Scheda 1- che dovrà pervenire a questo Ufficio entro e non oltre la data del 7 marzo 2001.

Si confida nella consueta fattiva collaborazione delle SSLL e si prega di portare a conoscenza del personale di segreteria il contenuto della presente circolare.

F.to Il Provveditore agli Studi
(Giuseppe Ferrante)