Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2001

Reggio Calabria, lì 15 Ottobre 2001

AI DIRIGENTI SCOLASTICI
DELLA PROVINCIA

Oggetto: Il nuovo Bilancio delle Istituzioni Scolastiche. Corsi di Formazione.

Si riporta, in calce alla presente, nota della E.D.S., società che gestisce il sistema informativo del MIURS, con cui viene istituito per il periodo Ottobre/Novembre un corso di formazione per il nuovo Bilancio delle istituzioni scolastiche.

Il Nuovo Bilancio delle Istituzioni scolastiche

L'autonomia delle scuole si inserisce nel contesto di riforma di tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte in un cambiamento orientato alla qualità dei servizi erogati. Un'amministrazione che ha come riferimento la qualità del servizio lavora, in funzione degli obiettivi che si è prefissata, mettendo a punto strumenti e procedure per il controllo delle azioni intraprese.
Nelle prossime settimane le Istituzioni Scolastiche inizieranno a mettere in pratica le procedure previste dal Regolamento sulla gestione amministrativo-contabile (il n° 44 del 1 febbraio 2001) che rappresenta una tappa fondamentale nel percorso delle scuole verso una piena autonomia. Il nuovo Regolamento mette a disposizione strumenti adeguati alla realizzazione degli obiettivi della riforma.
Le innovazioni introdotte coinvolgono le diverse figure che operano nella scuola: dirigente scolastico, docenti, direttore dei servizi generali e amministrativi, personale amministrativo e, come componenti degli organi collegiali, anche genitori e studenti.
L'Amministrazione, in collaborazione col Gestore del sistema informativo, per assistere e supportare le scuole in tale fase di transizione, ha pianificato interventi diversi che, nel loro insieme, consentiranno un'efficace attuazione della nuova normativa.
Riteniamo utile informarLa e condividere con Lei le iniziative intraprese.
Gli interventi pianificati agiscono su piani diversi e prevedono:
-una campagna di Comunicazione (avviata all'inizio di agosto) realizzata su Web (Intranet e Internet, area Innovazione@scuola) per informare tutti gli attori coinvolti sulle principali novità e sulla portata del cambiamento in atto: ciò è indispensabile a preparare il terreno agli interventi successivi;
- un prodotto software "Area Nuovo Bilancio" che, integrandosi col programma SISSI già in uso presso le segreterie scolastiche, consente di pianificare, gestire, modificare e consuntivare in maniera semplice l'attività finanziaria e contabile degli Istituti secondo le nuove norme;
un intervento di Formazione destinato al personale delle istituzioni scolastiche che si occupa della gestione amministrativa e contabile della scuola.
L'iniziativa di formazione, progettata secondo l'approccio della "Formazione integrata" (che consiste nell'integrazione della formazione in aula con l'autoformazione e l'assistenza on line, modulata in funzione degli obiettivi, dei destinatari e dei contenuti) ha la finalità di illustrare il processo amministrativo ed insegnare a utilizzare la procedura informatica per la compilazione del bilancio.
A tale scopo è stato predisposto un percorso formativo per il Personale amministrativo delle Segreterie (DSGA, Assistenti amministrativi) progettato per fornire conoscenze e competenze di natura amministrativa, operativa e informatica.
La formazione per il Personale Amministrativo prevede attività in aula e in autoapprendimento necessarie ad apprendere l'uso del prodotto software (è prevista la partecipazione di due persone per ogni scuola).
I corsi in aula si svolgeranno in due periodi: Ottobre/Novembre dove suggeriamo la partecipazione dei DSGA in quanto figura professionale che collabora alla predisposizione del Programma Annuale; Gennaio/Febbraio dove suggeriamo la partecipazione al corso di un Assistente amministrativo in quanto figura professionale a supporto nella gestione dell'esercizio finanziario.
Per garantire un servizio di formazione continua e assistita, sul sito Web TRAMPI www.trampi.istruzione.it saranno disponibili tutti i materiali didattici e gli strumenti di supporto al lavoro, oltre ai servizi di assistenza on line.
Per qualsiasi necessità operativa o informazione sui servizi del TRAMPI, è a disposizione del personale amministrativo il numero verde 800906103, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Come già effettuato per l'organizzazione dei corsi erogati dal Gestore del Sistema Informativo, la pianificazione sul territorio sarà attuata, salvo diverse indicazioni, in collaborazione con i referenti provinciali della formazione dell'Amministrazione.
--------
A tale scopo, in allegato, si trasmette l'elenco dei DSGA con le date di partecipazione ai suddetti corsi.
Si rammenta che la partecipazione è obbligatoria ed in caso di assenza dovrà essere preventivamente informato l'Ufficio Scolastico Provinciale anche mediante e_mail alla casella ernesto.zizza.rc@istruzione.it.
Per i corsi che verranno svolti nel periodo Gennaio/Febbraio, nel foglio elettronico allegato, si potrà trovare ed utilizzare un modulo per l'individuazione dell'Assistente Amministrativo che dovrà essere trasmesso alle suindicate caselle di posta elettronica.
Detta nota sarà pubblicata, assieme all'elenco, nel sito internet www.rcscuola.it/ .

F.to Il Provveditore agli Studi
(Giuseppe Ferrante)