Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2001

AI DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

e p.c.
ALLE OO.SS. COMPARTO SCUOLA

Oggetto: Bando di ammissione di corsi di alta qualificazione per insegnanti a T.I. in possesso del titolo di specializzazione per le attivita’ di sostegno;art.25 D.M. 169/96 e D.M. 782/97.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che, su proposta dello scrivente, il Ministero P.I. nell’ambito del programma relativo ai corsi di alta qualificazione per insegnanti specializzati nelle attivita’ di sostegno all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, ha autorizzato questo Provveditorato, con nota n. 1157/D del 21/12/2000, ad organizzare quattro corsi di cui all’oggetto concernenti l’infrascritto argomento:

PARTICOLARI STRATEGIE E TECNICHE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE MIRATE ALL’ INTEGRAZIONE DI ALUNNI DI SITUAZIONE Di HANDICAP MENTALE TRAMITE L’IMPIEGO DI TECNOLOGIE INFORMATICHE.

I corsi si svolgeranno nelle sottoindicate istituzioni scolastiche

SCUOLA MEDIA " CAMINITI " VILLA S.G.
    SCUOLA MEDIA " V.DA FELTRE " REGGIO CAL.
    CIRCOLO DIDATTICO SANTA CATERINA REGGIO CAL.
    CIRCOLO DIDATTICO "CASSIODORO " PELLARO REGGIO C.

I predetti corsi, la cui finalita’ e’ quella di "far fronte a specifiche esigenze di acquisizione di particolari strategie tecniche pedagogico - didattiche mirate in particolare alla integrazione degli alunni in situazione di handicap mentale " , sono riservati ai docenti a T.I. delle scuole di ogni ordine e grado in possesso del titolo polivalente o almeno monovalente minorati psicofisici ex D.P.R. 970/75.
Come noto, l’ O.M. 782/97 istitutiva dei corsi di alta qualificazione e del loro funzionamento tra l’altro prevede:
per ogni corso la partecipazione di non meno di 20 e non più di 30 corsisti;
che i corsi abbiano di regola la durata di 80 ore da svolgersi nell’arco di un anno scolastico e che si concludano con la discussione di una tesi di carattere applicativo sugli argomenti trattati e sugli aspetti più’ significativi dell’esperienza diretta. Possono discutere la tesi i corsisti che abbiano frequentato il corso per non meno di 60 ore .

Al termine del corso il Direttore rilascia un attestato di frequenza con profitto.

Per l’ammissione ai corsi in questione gli interessati devono produrre apposita istanza con specificazione di un ordine di preferenza da indicarsi nella medesima, in modo tale da consentire, qualora non ci fossero più posti nel corso prescelto, di partecipare ad uno dei corsi eventualmente indicati come successive preferenze alternative:

A tal fine si acclude un modulo domanda che si prega compilare compiutamente.

Alla domanda devono essere allegati, in carta libera, la copia del succitato diploma di specializzazione e del certificato di servizio (ruolo e preruolo ) nel quale, per ciascuno anno deve essere specificata la tipologia dell’attivita’ didattica svolta ( comune o sostegno )

E’ possibile sostituire, com’ è noto, i suddetti certificati con autocertificazioni.

E’ importante, ai fini dell’ammissione ai corsi in parola che anche per l’anno scolastico 2000/01 venga specificata la tipologia del posto di servizio ( comune o sostegno psicof / udito / vista ) .
La domanda in parola deve essere inviata a questo Provveditorato Agli Studi (Ufficio integrazione scolastica handicappati ), per via gerarchica entro e non oltre il termine del 7 febbraio 2001 anche per fax (0965/892505 ).
L’ammissione ai corsi sopraspecificati verrà effettuata in base ad apposita graduatoria formulata secondo i criteri stabiliti in sede di contrattazione decentrata con le OO.SS. comparto scuola.

F.to Il Provveditore agli Studi
(Giuseppe Ferrante)