Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2001

TERRITORIALE n°13 Legge 285/97
Dott.ssa Concetta Fedele
COMUNE DI PALMI

OGGETTO:Legge 285/97"Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza".Piano territoriale d'intervento 2000-2002.Comunicazioni.

Martedì 25 settembre u.s. presso il Comune di Palmi,sede dell'Ambito territoriale n°13, è stato sottoscritto,anche da questo Ufficio,unitamente agli altri soggetti istituzionali-Comuni,Provincia,A.S.L.,Prefettura,Centro di Giustizia Minorile-l'accordo di programma relativo alla attuazione del Piano territoriale d'intervento per il triennio 2000-2002.
Si tratta della seconda triennalità progettuale prevista dalla Legge n°285 del 28 agosto 1997,avente per oggetto:"Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza".
L'obiettivo della Legge è a tutti ben noto:realizzare nell'ambito del territorio lo sviluppo delle politiche sociali per l'infanzia e l'adolescenza attraverso una serie di progetti ,azioni e interventi che,per il triennio 2000-2002,nell'ambito n°13,su cui insistono 30 Comuni tra la fascia costiera tirrenica e parte della fascia aspromontana ,intercettano nella maggior parte dei casi l'utenza scolastica minorile,consentendo così di arricchire l'offerta formativa degli allievi, offrendo una serie di servizi.
Si tratta in tutto di nove progetti che saranno realizzati come progetti di ambito(coinvolgenti tutti i comuni )e come progetti di Polo(coinvolgenti un ristretto numero di comuni),le cui schede illustrative sono allegate alla presente.
Il coinvolgimento della scuola è,pertanto,quanto mai indispensabile anche per la buona riuscita dei progetti che costituiscono ulteriore risorsa per l'azione formativa della scuola sul territorio.
Questo Ufficio ritiene quanto mai utile ed opportuno che le Scuole di vario ordine e grado in indirizzo individuino nel più breve tempo possibile un docente referente per la legge 285 che sia figura " chiave" nel collegamento con il Coordinatore di Ambito per l'attuazione dei progetti.
I Sigg.ri Dirigenti scolastici sono,pertanto,invitati a segnalare al Coordinatore dell'Ambito Territoriale n°13 ,Dott.ssa Concetta Fedele, (cui la presente è indirizzata per conoscenza)presso l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Palmi,il nominativo del referente.
Una delle prima azioni che l'Ambito svolgerà sarà quella di realizzare degli incontri mirati all'informazione sui contenuti dell'intesa e sui progetti riguardanti in particolare il territorio su cui le varie scuole insistono.
Sarà sempre cura del Coordinamento dell'Ambito fornire una monografia delle varie progettualità perché possa essere socializzata agli studenti e alle famiglie.
Si raccomanda alle SS.LL. la piena collaborazione delle istituzioni scolastiche affinché siano soggetti compartecipi attivi nello svolgimento dei programmi finalizzati allo sviluppo del benessere e della qualità della vita dei minori di codesto territorio.

F.to Il Provveditore agli Studi
(Giuseppe Ferrante)