Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2001

DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI

AL COMANDO PROVINCIALE
ARMA DEI CARABINIERI

Oggetto: Contributi dell'Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità - Campagna promozionale 2001/2002.

Il Ministero dell'Istruzione con nota dell'Ufficio di Gabinetto del 9/10/2001, prot.n°1946/MR, di pari oggetto, comunica che il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, anche per il corrente anno scolastico, tramite i propri Comandi provinciali, propone alle Istituzioni Scolastiche una serie di "incontri" con gli studenti delle scuole medie e del terzo e quarto anno delle scuole secondarie superiori allo scopo di sensibilizzare i giovani alla "cultura della legalità".
Il predetto Comando si propone, inoltre, di offrire alle Direzioni delle scuole elementari la possibilità di far effettuare agli alunni della quinta classe visite ai reparti dell'Arma.
Gli argomenti proposti per gli incontri sono i seguenti:
-Norme sociali e norme giuridiche
-I valori fondamentali per una civile convivenza (amicizia - coraggio - coscienza - creatività - disciplina - famiglia - fede - generosità - lealtà - onestà - rispetto - tradizione - volontà)
-Il rispetto delle persone
-Il rispetto dell'ambiente
-Le devianze giovanili
-Sostanze stupefacenti:effetti nocivi per i singoli e la collettività
-Educazione stradale:diritti e doveri dei pedoni - norme poste a tutela dei singoli individui e della collettività - norme e comportamenti di guida per il conducente di ciclomotori
-Nozioni conoscitive sull'Arma dei Carabinieri.

Le SS.LL. vorranno sottoporre l'iniziativa alla attenzione degli OO.CC. per le valutazioni e le determinazioni di loro competenza in ordine alla adesione all'iniziativa che va espressamente comunicata al Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Reggio Calabria per i consequenziali accordi.

IL PROVVEDITORE AGLI STUDI
(Dott.ssa Annamaria Fonti)