Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2001

 

ATTI

PROVVEDITORATO AGLI STUDI
REGGIO CALABRIA

ALLEGATI
Apprendere attraverso la cooperazione.. >>
Il metodo Cooperative Learning >>
Valutazione autentica e portfolio >>

Prot. n° 29636/3
Coordinamento per le Politiche Giovanili

Reggio Calabria, lì 23 Novembre 2001

AI DIRIGENTI DELLE SCUOLE
DI OGNI ORDINE E GRADO
DEI DISTRETTI SCOLASTICI DI
REGGIO CAL. -BOVA -VILLA S.G.
LORO SEDI


OGGETTO: D.M. n.292/99 - Corso di formazione su "Apprendimento cooperativo"- Seconda fase. Informativa. Allegati tre articoli del Prof. Comoglio da consegnare ai corsisti.

In riferimento al Corso di formazione per insegnanti funzione obiettivo area "interventi e servizi alla persona", sul tema "Apprendimento cooperativo",la cui prima fase si è svolta nei giorni 19 - 20 -21- novembre u.s. presso l'Istituto Statale d'Arte "A. Frangipane" di Reggio Calabria, i cui contenuti, modalità di realizzazione e obiettivi previsti sono di Loro conoscenza,si precisa quanto segue:

Il corso di formazione si colloca in un più ampio percorso di sperimentazione di nuova metodologia di promozione del benessere in classe e per l'innalzamento dei livelli di successo scolastico degli allievi.
Questo Ufficio ha la funzione di promuovere e sostenere la sperimentazione e di valutare i risultati nei singoli Istituti scolastici.
Pertanto, si invitano le SS.LL. ad attivare tutte le risorse che si riterranno opportune per strutturare un percorso di sperimentazione in una classe pilota,secondo le indicazioni ricevute dal Loro insegnante che sta frequentando il corso.
I risultati, pur iniziali, raggiunti saranno oggetto di diffusione e valutazione nella terza fase del corso che si terrà il prossimo gennaio 2002.
Durante il periodo di sperimentazione (seconda fase) le singole Istituzioni scolastiche potranno avvalersi dell'assistenza tecnica del gruppo di coordinamento istituito presso il Liceo Scientifico "A.Volta" di Reggio Calabria(e-mail:nicatal@tin.it),composto dal dr. Alessandro Petronio, dal prof.Guido Leone, dai Presidi Natale Caminiti e Nicola Catalano e dal prof. Mario Comoglio.

Si raccomanda la preziosa collaborazione delle SS.LL. affinché sia dato seguito alle presenti indicazioni di lavoro.

F.to Il Resp. del Servizio
(prof.Guido Leone)

Up ©