Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2001

 

ATTI

PROVVEDITORATO AGLI STUDI
REGGIO CALABRIA

Prot. n° 34283
Reparto Ragioneria

Reggio Calabria, lì 12 Dicembre 2001

 

A TUTTE LE AUTORITA' SCOLASTICHE
LORO SEDI

 

Oggetto: Problematiche amministrativo/contabili

Al fine di uniformare l'attività amministrativo/contabile delle Istituzioni scolastiche si forniscono le seguenti informazioni e/o istruzioni:


FINANZIAMENTI ANNI 1999 E 2000

Questo Ufficio, sin dal decorso mese di Novembre sta provvedendo ad inviare, a tutte le tipologie di Scuole della Provincia, le risorse finanziarie - a saldo - per gli anni finanziari 1999 e 2000.
I finanziamenti di cui sopra, inviati anche oltre i limiti imposti dai flussi di cassa, dovranno essere immediatamente utilizzati per i pagamenti, onde ripristinare l'equilibrio previsto dai flussi di cassa e onde evitare situazioni di disagio che possano dar luogo ad azioni di protesta.
Si evidenzia che l'utilizzazione delle somme giacenti in Cassa potrà avvenire, senza il vincolo della finalità di provenienza o assegnazione, pertanto le somme che compongono il fondo Cassa, potranno essere utilizzati dal Dirigente Scolastico per far fronte a qualsiasi fattispecie di pagamento che riterrà opportuno effettuare secondo un ordine cronologico di preminenza che egli stesso determinerà.


RESIDUI PASSIVI ANNI 1999, 2000 e precedenti

Nel mese di Gennaio 2002, dopo che saranno pervenuti alle Istituzioni Scolastiche i finanziamenti, a saldo degli anni 1999 e 2000, quest'Ufficio provvederà ad effettuare una indagine al fine di riscontrare se tutti i finanziamenti, relativi ai predetti anni ed agli anni precedenti, siano stati effettivamente erogati.
Eventuali situazioni di difformità tra le scritture contabili delle Istituzioni Scolastiche e gli atti in possesso di quest'Ufficio saranno esaminati e valutati "caso per caso" al fine di regolarizzare e omogeneizzare i residui attivi, in modo tale che tutte le Scuole non abbiano più, tra le scritture contabili, residui attivi riferiti agli anni finanziari 1999, 2000 e precedenti.


EX ORE AGGIUNTIVE L.S.U fino al 30/6/2001 - CONTRATTI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA - CONTRATTI DI PULIZIA

Tutti i finanziamenti, attinenti alle Ore aggiuntive L.S.U fino al 30/6/2001, Contratti di collaborazione coordinata e continuativa e Contratti di pulizia, sono già stati inviate alle Scuole.
Si sollecita l'immediato invio di eventuali pratiche giacenti presso le Istituzioni Scolastiche onde poter effettuare il conseguente finanziamento.
Nelle more del predetto finanziamento ed al fine di evitare un eventuale contenzioso, si segnala l'opportunità, in caso di disponibilità di cassa, di provvedere al relativo pagamento.


PIANI DI RIPARTO ESERCIZIO FINANZIARIO 2001

Non essendo stato possibile effettuare nel corrente anno finanziario i piani di riparto, si comunica che, entro il mese di Gennaio 2002, si provvederà a predisporre e ad inviare alle Istituzioni Scolastiche, i Piani di Riparto per "Finanziamento Spese di Funzionamento 2001", "Finanziamento per Supplenze Brevi 2001" e "Finanziamento Offerta Formativa 2001" intendendo, per tale ultimo finanziamento, i piani di riparto relativi a tutti gli istituti (o tipologie) contrattuali.
E' opportuno segnalare che il predetto piano di riparto relativo all'offerta formativa sarà predisposto per i 4/12 dell'anno 2000 (Settembre/Dicembre 2000) e per i 12/12 dell'anno 2001 ( 8/12 Gennaio/Agosto 2001 + 4/12 Settembre/Dicembre 2001)
Si rammenta inoltre che a partire dal 1/1/2001 ai Dirigenti Scolastici non compete l'Indennità di Direzione in quanto il Contratto della Dirigenza Scolastica congloba, nel trattamento economico, qualsiasi altra forma di compenso accessorio corrisposto in precedenza.
Il saldo dei finanziamenti attinenti ai citati piani di riparto saranno assegnati entro il primo trimestre dell'anno 2002 in modo tale da pervenire, al più presto possibile, all'azzeramento dei finanziamenti spettanti per l'anno 2001 e quindi ad una situazione di normalità attinente esclusivamente la gestione 2002.


ORE D'INSEGNAMENTO ECCEDENTI L'ORARIO D'OBBLIGO PRESTATE IN CLASSI COLLATERALI

Sono pervenute molteplici proteste da parte dei docenti che hanno prestato ore d'insegnamento eccedenti l'orario d'obbligo in classi collaterali e per le quali non è stata corrisposta, da parte della Direzione Provinciale del Tesoro, la relativa retribuzione.
La DPT di Reggio Calabria, appositamente contattata da quest'Ufficio, ha rappresentato che la questione in argomento era allo studio dei Ministeri della Pubblica Istruzione e del Tesoro.
La stessa DPT, a conferma dello consueta e stretta collaborazione con questo Provveditorato, ha fatto pervenire la nota del Ministero dell'Economia e delle Finanze prot. 58958 del 6/12/2001 che di seguito si trascrive integralmente:

"""""Questa Direzione Centrale è venuta a conoscenza che da parte delle Istituzioni Scolastiche pervengono a codeste Direzioni Provinciali richieste di pagamento di ore d'insegnamento eccedenti l'orario d'obbligo.
Al riguardo, codeste Direzioni Provinciali si asterranno da qualsiasi iniziativa, in attesa di istruzioni che verranno diramate dalla scrivente a seguito della definizione di accordi in corso col Ministero della Pubblica Istruzione.""""

Per tutto quanto sopra appare opportuno che anche le Istituzioni Scolastiche non procedano ad effettuare pagamenti attinente le ore eccedenti in argomento.


PROGRAMMA ANNUALE ANNO 2002

Il Regolamento di Contabilità di cui al D.I. n° 44 dell'1/2/2001 prescrive che il Programma Annuale deve essere deliberato dal Consiglio d'istituto entro il 15 dicembre dell'anno precedente a quello di riferimento.
Questo Ufficio, comprendendo le enormi difficoltà normative e tecnico contabili nelle quali versano le Istituzioni Scolastiche per la formulazione dell'innovativo Bilancio di Previsione denominato Programma Annuale, comprendendo le difficoltà contabili rappresentate dalla determinazione dell'avanzo di Amministrazione al 31/12/20001 (difficoltà determinata anche dall'impossibilità tecnica di questo Ufficio a comunicare i Piani di Riparto anno 2001) e comprendendo anche la difficolta a determinare i contributi ordinari e perequativi anno 2002 non ancora comunicati dal MIUR Direzione Regionale per la Calabria, ritiene che il termine del 15 dicembre, soltanto per quest'anno finanziario, debba essere considerato ordinatorio e non perentorio.
Per quanto sopra, le Istituzioni Scolastiche, provvederanno a predisporre il Programma Annuale 2002, non appena saranno in condizioni di poter determinare con certezza l'avanzo di amministrazione al 31/12/2001 e non appena saranno in condizione di poter effettuare una previsione sui finanziamenti 2002 anche in assenza di apposita comunicazione della Direzione Regionale:
Tutto ciò potrà sicuramente avvenire subito dopo che quest'Ufficio invierà alle Scuole i piani di riparto anno 2001 e pertanto, soltanto per quest'anno finanziario, viene consentito che il Programma annuale venga approvato dal Consiglio d'Istituto entro il termine perentorio del 15 Febbraio 2002 (art.8 D.I. 44/2001) al fine di evitare il ricorso alla nomina, da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale, del Commissario ad Acta.
Si comunica inoltre che il Min. P.I., appositamente contattato per le vie brevi, ha assicurato l'invio, a breve termine, di apposita Circolare contenente istruzioni per la predisposizione del Bilancio Annuale 2002.

Si pregano i Sigg. Revisori dei Conti di comprendere le citate difficoltà operative e consentire lo slittamento dei termini di approvazione del Programma Annuale.


CONSULENZA E ORGANIZZAZIONE DEL REPARTO RAGIONERIA

Nel riaffermare la disponibilità, del Direttore di Ragioneria Dott. Casciano Pasquale e degli altri Direttori Coordinatori Amministrativo/Contabili Dott.ssa Racco Teresa e Dott.ssa Vadalà Carmela, ad offrire la più completa consulenza sulle problematiche contabili, si segnala che il reparto Ragioneria è stato riorganizzato, non più per finanziamenti riferiti ai vari ordini e tipologie di scuole, bensì per funzione di finanziamento (o materia) riferita a tutte le scuole.
Per quanto sopra si scomunicano i nominativi del personale che svolgerà le tre funzioni fondamentali:

1. Assegnazione risorse finanziarie per Offerta Formativa: Funzionari Amministrativo Contabili Paviglianiti Francesco (Tel. 0965/871274) e Delfino Domenico (Tel. 0965/871221)

2. Assegnazione risorse finanziarie per Supplenze brevi: Funzionari Amministrativo Contabili Muzzi Emilia e Pellicanò Maria (Tel. 0965/871223)

3. Assegnazione risorse finanziarie per Spese di Funzionamento: Funzionari Amministrativo Contabili Fotia Antonino (tel. 0965/871281) e De Stefano Salvatore (tel. 0965/871225)

La predetta organizzazione, di tipo flessibile, si adatterà ai successivi cambiamenti per uniformarsi all'evoluzione dinamica della riforma Ministeriale e Scolastica.

Si confida nella sensibilità e nella collaborazione delle SS.LL. dei Direttori Amministrativi.

 

p. Il Provveditore agli Studi
Il Direttore di Ragioneria
F.to Dott. Pasquale Casciano

 
Up ©