Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2002

Bando concorso arti grafiche e manuali >>
Bando concorso musicale >>
Bando concorso poetico e letterario >>
Bando tornei sportivi correlati alla giornata dell'arte e creatività (include nota INAIL del 22/6/99) >>

Consulta Provinciale degli Studenti
Reggio Calabria

Data di pubblicazione: 8 Marzo 2002

Giornata dell'arte & creatività studentesca

13 Aprile (data da definire) presso Piazza Duomo a Reggio Calabria si svolgerà la GIORNATA DELL'ARTE & CREATIVITA' STUDENTESCA.

PREMESSA

Nel mese di Aprile si terrà in tutti i capoluoghi delle provincie italiane la "Giornata dell'Arte e Creatività Studentesca" organizzata dalle singole consulte provinciali degli studenti, alla quale parteciperanno tutti gli alunni delle scuole medie secondarie superiori della provincia.

FINI DELLA GIORNATA

Lo scopo principale della giornata è l'aggregazione tra i vari studenti, e la riscoperta delle capacità creative individuali. Questo evento vuole essere anche considerato momento di riflessione. La commissione "Arte e Creatività" si è dibattuta molto sul tema da scegliere per la manifestazione giungendo al risultato di dare un titolo:

LIBERAMENTE

PERCHE' LIBERAMENTE ?

Il titolo "LIBERAMENTE" è stato scelto affinché tutti gli studenti potessero dare libero sfogo alla propria creatività senza avere costrizioni, barriere, affinché l'atto creativo in sé non fosse limitato. Il tema della libertà sarà da input per tutte le esibizioni che si terranno sul palco e per l'allestimento dei vari stands, che saranno curati sia dagli studenti che vorranno partecipare al concorso di arti grafiche e manuali, sia dalla commissione "Arte e Creatività" della Consulta.

LIBERAMENTE significa:

- Libero sfogo alla propria creatività;
- Libertà di pensiero;
- Libertà di espressione;
- Individuo inteso come essere libero.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Il programma prevede:
Concorso Musicale al quale parteciperanno dieci gruppi musicali preselezionati tra le scuole partecipanti, che presenteranno un brano inedito e una cover;
Concorso di Arti Grafiche e Manuali: le opere selezionate saranno esposte negli stands;
Concorso di Poesia al quale potranno partecipare tutti gli studenti delle scuole medie secondarie della provincia.
Aereosolart o Graffiti;
Danza classica, moderna a cura degli studenti;
Proiezioni di lavori multimediali a cura degli studenti;
Allestimento di stands che saranno suddivisi in:
ATTIVI: laboratori di ceramica, pittura.
INFORMATIVI: centro informazioni sulla Consulta Provinciale degli Studenti, e centro INFORMAGIOVANI.
ESPOSITIVI: dove saranno esposti i lavori partecipanti al concorso Arti Grafiche e Manuali.
Tornei di streetball a tre e pallavolo.

Inoltre all'interno della giornata si esibirà un gruppo o cantante di nota fama (da decidere).

NOTA BENE
Per chi volesse partecipare alle varie attività, dall'allestimento degli stand alla partecipazione alle diverse forme espressive, bisogna inviare le adesioni entro il 3 Aprile 2002 presso il Liceo Scientifico "Da Vinci".

RESPONSABILE GIORNATA DELL'ARTE
VINCENZO ZUCCO