Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2002

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE
CATANZARO

p.c. AL SIGNOR PREFETTO

OGGETTO: 27 GENNAIO 2002:"GIORNO DELLA MEMORIA" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Come le SS.LL. ben sapranno, a seguito della pubblicazione della legge n°211 del 20 luglio 2000, la Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz, "Giorno della memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebreo), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Le SS.LL. sono invitate, in occasione della predetta ricorrenza, giunta al suo secondo anno di celebrazione ufficiale, ad organizzare delle attività didattico/educative che siano di riflessione su quanto accaduto al popolo ebreo e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Per contrastare ogni forma di individualismo, di intolleranza, di razzismo, di xenofobia, la scuola deve saper costruire percorsi di educazione alla conoscenza e al rispetto dei diritti di ogni uomo, al dialogo, alla collaborazione, alla giustizia, alla legalità e alla pace, ossia ai valori che danno consistenza agli ideali e alle forme storiche della democrazia.
La dignità di ogni persona, la capacità di decidere secondo un proprio personale progetto di pensiero e di vita, tutto questo deve costituire il nucleo centrale della progettazione educativa ad ogni livello.
In preparazione della "Giornata della Memoria", RAITRE propone dal 14 al 18 e dal 21 al 25 del corrente mese un programma dal titolo "Testimonianze dai lager-immagini,luoghi e memorie dei sopravvissuti dai campi di sterminio nazisti".
Le dieci trasmissioni, che andranno in onda su RaiTre, inizieranno alle ore 8,35 e avranno la durata di 30 minuti.Una versione ampliata del programma (55 minuti per dieci puntate) verrà trasmessa da RaiSat Educational.

Il sito Internet www.testimonianzedailager.rai.it , poi, offre una sezione di servizio e di supporto alle scuole con immagini, schede di lavoro, riferimenti di uffici e recapiti per informazioni, utili per gli approfondimenti didattico/culturali finalizzati alla preparazione degli studenti al predetto appuntamento.
Con i più cordiali auguri di buon lavoro.

IL COORDINATORE DEL C.S.A.
(Dr. Giovanni Parisi)

G.Leone