Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2002

Prot.n° 129

Reggio Calabria 11/1/2002

AI DIRIGENTI dei seguenti Istituti:
-Scuola Media "Chitti" Cittanova
-Istit.Istr.Sup:" "Gerace Cittanova
-Liceo Scientific "Guerrsi" Cittanova
-I.T.C.G."Gemelli-Careri" Taurianova
-Istit.Magistrale "Rechichi" Polistena
-I.T.C.G. "Severi" Gioia Tauro
-Liceo Scientifico "Piria" Rosarno
-Liceo Ginnasio "Pizzi" Palmi
-Liceo Scientifico "Marconi" Palmi

AL SIGNOR SINDACO DEL
COMUNE DI CITTANOVA

OGGETTO: Proiezione Film "Perlasca,la banalità del bene".

L'Amministrazione Comunale di Cittanova, in collaborazione con la RAI, ha organizzato per il 24 Gennaio p,v. presso il Cine Teatro "Gentile", in anteprima nazionale, la proiezione del film "PERLASCA, LA BANALITA' DEL BENE", incentrato sulla vita di Giorgio Perlasca.
Il film verrà proiettato nella mattinata per le scolaresche e nel pomeriggio per le Autorità e per le varie Associazioni presenti sul territorio in ambito provinciale e regionale.
Trattandosi di una iniziativa di forte spessore e valenza culturale, l'Amministrazione Comunale di Cittanova ha invitato gli studenti delle scuole in indirizzo a partecipare alla visione del film.
Tenendo conto della capienza complessiva del Cineteatro il numero dei partecipanti per scuola è stato così definito:

1)Scuola Media "Chitti" Cittanova n°100 alunni
2)Istituto Istruzione Superiore "Gerace" Cittanova n°100 alunni
3)Liceo Scientifico "Guerrisi" Cittanova n°100 alunni
4)I.T.C.G. "Gemelli-Careri" Taurianova n° 50 alunni
5)Istituto Magistrale "Rechichi" Polistena n° 50 alunni
6)I.T.C.G. "Severi" Gioia Tauro n° 50 alunni
7)Liceo Scientifico "Piria" Rosario n° 50 alunni
8)Liceo Ginnasio "Pizi" Palmi n° 25 alunni
9)Liceo Scientifico " Marconi" Palmi n° 25 alunni

Le SS.LL. sono invitate a considerare positivamente l'invito dell'Amministrazione Comunale di Cittanova e ad organizzare la partecipazione degli studenti all'anteprima del film che, successivamente, andrà in onda su RAIUNO.
Il film si ispira al libro di Enrico Deaglio "La banalità del bene" sulla figura di Giorgio Perlasca, un mercante padovano che negli anni '40, recatosi a Budapest, durante l'occupazione tedesca, ebbe modo di salvare la vita a 5000 ebrei.
Si allegano alla presente delle schede informative redatte dalla Mediateca comunale e dei Servizi sociali e culturali di Cittanova.

IL COORDINATORE
(Dr. Giovanni Parisi)