Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2002

Prot. n° 29636/9
Coordinamento per le Politiche Giovanili

Reggio Calabria, lì 17/1/2002

AI DIRIGENTI DELLE SEGUENTI SCUOLE:
-Direzione didattica Polistena
-Istit. Sup. "Pizi" Palmi
-Istit. Sup: "Ferraris" Palmi
-Istit. Sup. "Renda" Polistena

OGGETTO: D.M. n°292/99 -Corso di formazione su "Apprendimento Cooperativo"- Seconda fase. Informativa :Allegati alla circolare nel sito www.rcscuola.it tre articoli del prof. Comoglio da consegnare ai corsisti.

In riferimento al Corso di formazione per insegnanti funzione obiettivo area "interventi e servizi allo studente", sul tema "Apprendimento cooperativo", la cui prima fase di lavoro si è svolta nei giorni 14 - 15 - 16 gennaio u.s. presso l'Istituto Tecnico Agrario di Palmi, nel ricordare alle SS.LL. che i contenuti, le modalità di realizzazione e gli obiettivi previsti sono già di loro conoscenza, si precisa quanto in appresso.
Il corso di formazione si colloca in un più ampio percorso di sperimentazione di nuova metodologia di promozione del benessere in classe e per l'innalzamento dei livelli di successo scolastico degli allievi.
Questo Ufficio ha la funzione di promuovere e sostenere la sperimentazione e di valutare i risultati nei singoli Istituti scolastici.
Pertanto, le SS.LL. sono invitate ad attivare tutte le risorse che si riterranno opportune per strutturare un percorso di sperimentazione in una classe pilota, secondo le indicazioni ricevute dal Loro insegnante che sta frequentando il corso.
I risultati, pur iniziali, raggiunti saranno oggetto di diffusione e di valutazione nella terza fase del corso che si terrà nel prossimo mese di marzo.
Durante il periodo di sperimentazione( seconda fase)le singole istituzioni scolastiche potranno avvalersi dell'assistenza del gruppo di coordinamento istituto presso il Liceo Scientifico "A. Volta" di Reggio Calabria (e-mail: nicatal@tin.it), composto dal dr. Alessandro Petronio, dal prof. Guido Leone, dai presidi Natale Caminiti e Nicola Catalano e dal prof. Mario Comoglio.
Quanto prima, inoltre, sarà aperto sul sito Internet del Centro Servizi Amministrativi (ex Provveditorato agli Studi), un Forum sull'"Apprendimento Cooperativo", di cui sarà data puntuale notizia.
Si raccomanda la preziosa collaborazione delle SS.LL. affinché sia dato seguito alle presenti indicazioni di lavoro.

F.to Il Resp. del Servizio
(prof.Guido Leone)