Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2002

E GRADO DELLA PROVINCIA

AI COMPONENTI CONSULTA
PROVINCIALE STUDENTI

OGGETTO: Insediamento della Consulta Provinciale dei docenti referenti di educazione ambientale. l° Seminario di Formazione. 21 Marzo 2002 - Sala "Versace" CEDIR Reggio Calabria. Allegati Programma ed elenco Componenti Consulta.

Giovedì 21 marzo 2002 si insedierà la CONSULTA PROVINCIALE DEI DOCENTI REFERENTI PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Reggio Calabria.
Il Coordinamento provinciale per le Politiche Giovanili della Direzione Regionale per l'Istruzione della Calabria, in sinergia con l'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria,e con il patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente del Comune Capoluogo,promuove in occasione di questo appuntamento,il l° Seminario di Formazione sul tema:"PROGETTARE L'EDUCAZIONE AMBIENTALE IN RETE TRA SCUOLE E TERRITORIO",al quale sono invitati,oltre i docenti referenti predetti,i dirigenti di tutte le scuole della nostra Provincia,i sindaci e gli Assessori all'Ambiente di tutti i Comuni del reggino, Enti ed Istituzioni che sono impegnati nella tematica dell'ambiente,i componenti della Consulta Provinciale degli studenti,delegazioni di studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

Perché la Consulta?

Come è ormai noto,questo Ufficio, già da tempo, ha promosso iniziative di aggiornamento e incentivato nelle scuole, grazie a progettualità assistite di ispirazione ministeriale (Progetto Giovani, Progetto Ragazzi 2000, Progetto Arcobaleno), iniziative finalizzate ad un approccio etico alle questioni ambientali da parte degli studenti,giovani cittadini responsabili nei confronti dell'ecosostenibilità dell'ambiente in cui vivono.
Con la Consulta si intende fare un passo in avanti:vuole costituire non solo un momento significativo di riflessione sui principi e sulle potenzialità dell'Educazione Ambientale come innovazione didattica e sul ruolo del referente, ma anche l'occasione perché le Scuole si impegnino in progetti articolati nel tempo, ispirati da una logica di continuità tra ordini e tipi di scuola diversi.
Un percorso formativo contrassegnato da una attenzione specifica alle fasi della progettazione,del monitoraggio,della documentazione,un percorso nel quale assume un ruolo insostituibile il coordinamento in rete,anche telematica.
L'educazione ambientale può dare un importante contributo nella individuazione di competenze dinamiche e spendibili sempre,nell'attivazione della ricerca e del procedere per problemi,nel promuovere la coerenza tra agire e sapere,nell'integrazione dei saperi.
La scuola dell'autonomia sta realizzando il progetto coerente e unitario di mettere in relazione tra loro sistemi o aree formative diverse e stabilire una rete tra scuola,formazione professionale e lavoro per capitalizzare le competenze acquisite da ogni studente nel corso della sua esperienza di studio o lavorativa.
L'approccio sistemico alla conoscenza del proprio territorio,può far diventare ogni scuola protagonista attiva della valorizzazione dei beni ambientali in esso presenti,siano esse naturali,artistici o architettonici;può contribuire a rafforzare il senso di appartenenza e di identità collettiva della comunità locale.
Per ogni scuola,riuscire ad integrare lo studio e la conoscenza a livello interdisciplinare con l'operatività e la collaborazione con altre scuole,Enti Locali,Istituzioni,Associazioni del territorio può essere utile per mettere in campo e far interagire le specificità e le competenze legate ai vari indirizzi di studio,per coinvolgere più attivamente e responsabilmente gli studenti e suscitare il loro interesse alla conoscenza e alla valorizzazione delle risorse.

Organizzazione della Giornata del 21 marzo 2002.

Come da locandina allegata,il programma prevede l'inizio dei lavori alle ore 9,00-presso il Salone "Versace" del CEDIR- Via Sant'Anna II Tronco- Reggio Calabria- e conclusione intorno alle ore 12,45.
Due le sessioni tematiche previste:la 1°:"L'interazione tra scuole autonome e territorio per l'educazione ambientale",cui parteciperanno gli assessori all'ambiente del Comune Capoluogo,della Provincia e della Regione Calabria e il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria.
La 2° sessione tematica:"Da una cultura di rete alla progettualità condivisa sul territorio.",affidata al Preside dell'Istituto Tecnico Industriale "Panella" di Reggio Calabria con proiezione di esperienze in corso.
La chiusura dei lavori è stata affidata al Sottosegretario di Stato,On. Francesco Nucara.

Partecipazione.

Come detto in apertura di comunicazione, alla manifestazione ,oltre i docenti interessati alla Consulta, di cui si fornisce elenco allegato alla presente, sulla scorta delle segnalazioni pervenute dalle Scuole della provincia, sono caldamente pregate di intervenire le SS.LL. per rafforzare,con la Loro presenza,il protagonismo attivo che il mondo della scuola intende svolgere nel settore della educazione ambientale.
Alla manifestazione sono stati invitati anche i responsabili degli Enti Locali e dell'Associazionismo ambientale.
Indispensabile la presenza degli studenti per i quali la Scuola,quale Istituzione obbligata all'offerta di una completa formazione,spende tutta se stessa in termini di professionalità e risorse finanziarie.
In tal senso, la Giornata del 21 marzo intende ospitare la presenza di delegazioni di studenti(max 50)delle scuole medie inferiori e superiori della città capoluogo.Fermo restando che possono essere concordate presenza di Scuole Superiori della provincia.
Alla manifestazione sono,comunque,invitati i componenti della Consulta Provinciale degli Studenti,i cui rappresentati sono presenti in ogni Istituto Superiore di 2° Grado.

Nel ringraziare per la preziosa collaborazione, si inviano i più cordiali saluti.

F.to Il Resp. del Servizio
(prof.Guido Leone)