Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2002

 

ATTI

C.S.A. di Reggio Calabria

Prot. n° 13127

Reggio Cal. 11/3/2002


AI DIRIGENTI DELLE SCUOLE
SECONDARIE DI II GRADO
DELLA PROVINCIA
LORO SEDI

ALLA PRESIDENZA DELLA ASSOCIAZIONE
CALABRESE DI EPATOLOGIA
Via Longitudinale 22-Pellaro
REGGIO CALABRIA

 

OGGETTO: Ricerca sulle malattie epatiche nella provincia di Reggio Calabria. Attività di prevenzione e di informazione.


L'Associazione in indirizzo, su espresso incarico della Fondazione B.N.C., realizzerà una ricerca sulle malattie epatiche nel territorio della nostra provincia, destinata, in particolare, alla prevenzione, all'informazione e alla educazione alla salute tra i giovani studenti.
Tale esigenza - è rilevato nella nota della stessa Associazione - deriva dall'accentuarsi nella pratica clinica del livello sempre crescente di infezioni da HBV e di HCV particolarmente tra i giovani.
L'azione di prevenzione e informazione sarà contestuale a due indagini epidemiologiche; una ristretta che si concentrerà sul territorio del Comune di Cittanova, ed un'altra più estesa, che si svilupperà a campione in altri Comuni.
L'obiettivo è quello di individuare i soggetti portatori di danno epatico o a rischio di epatopatie e del successivo monitoraggio, allo scopo di contenere ed evitare le complicanze più temibili, quali cirrosi o epatocarcinoma.
Nelle Scuole sarà distribuito materiale divulgativo.
Nell'ambito del programma di educazione alla salute, le SS.LL. vorranno offrire la Loro preziosa collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

F.to Il Resp. del Servizio
(prof.Guido Leone)

Up ©