Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2002

DIREZIONI DIDATTICHE
SCUOLE MEDIE 1° GRADO
ISTITUTI COMPRENSIVI

OGGETTO: Festa Regionale dell'Albero - Concorso "Matite Verdi".

Anche quest'anno l'Assessorato alla Forestazione della Regione Calabria, visto il successo ottenuto nel 2001, ha deciso di organizzare la Festa Regionale dell'Albero, in attuazione del decreto interministeriale che ha istituzionalizzato la manifestazione, indicando le date del 21 marzo e del 4 ottobre ed attribuendo alla stessa un ruolo importante nell'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e dei ragazzi in particolare, sull'opportunità di una maggiore salvaguardia del patrimonio ambientale e forestale.
Come nella precedente edizione, l'Assessorato Regionale alla Forestazione ha deciso di dare al tradizionale appuntamento della Festa,un maggiore rilievo con una serie di iniziative che, pur comportando uno sforzo economico ed organizzativo da parte dell'amministrazione regionale,consentiranno certamente di essere più incisivi nel messarrio e di raggiungere risultati più proficui.
Il prossimo 21 marzo è stato deciso di organizzare la Festa Regionale dell'Albero con manifestazioni di particolare rilievo nelle città di Crotone, Soverato, Rogliano, Vibo Valentia e Locri.
Nel corso della manifestazioni avverrà la piantumazione simbolica di alberelli da parte di studenti delle scuole elementari e medie, mentre nelle piazze saranno allestiti dei gazebo per la consegna gratuita di piantine, gadgets e materiale divulgativo.
L'Assessorato Regionale alla Forestazione fa inoltre sapere che darà seguito alla seconda edizione del Concorso "Matite Verdi". Anche questa volta i ragazzi esprimeranno la loro creatività in un racconto di fantasia o in una composizione artistica aventi come tema la funzione preziosa degli alberi e la necessità di maggiore rispetto ed amore per la natura.
Il concorso si concluderà nella seconda metà del mese di giugno con la premiazione degli allievi più meritevoli.
Maggiori indicazioni saranno forniti nei prossimi giorni dalla Segreteria Organizzativa della manifestazione sulle iniziative predette.

F.to Il Resp. del Servizio
(prof.Guido Leone)