Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2002

delle Scuole Secondarie
di II Grado Pubbliche e Private
del Comune di Reggio Calabria

OGGETTO: Ciclo di conferenze relative all'ordinamento costituzionale.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che questo Ufficio e la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Reggio Calabria hanno concordato un primo ciclo di conferenze riservato a docenti e allievi delle scuole secondarie di secondo grado della città su temi relativi all'ordinamento costituzionale, come da programma in appresso esplicitato.
L'iniziativa, per la cui attuazione questo Ufficio ha chiesto la preziosa collaborazione del corpo docente della Facoltà di Giurisprudenza, è finalizzata a promuovere una cultura del diritto e una conoscenza più approfondita e consapevole della Costituzione e delle sue istituzioni pubbliche.
Per il corrente anno scolastico il programma prevede solo tre incontri che saranno svolti nel mese di aprile.Per il nuovo anno scolastico il ciclo di conferenze e/o dibattiti sarà certamente più ricco di appuntamenti.

9 APRILE - Ore 16,00 - Prof. ANTONINO SPADARO

"Costituzione,rappresentanza e sovranità nell'era della transizione. Quale futuro per la democrazia costituzionale?"

18 APRILE - Ore 16,00 - Prof. ssa CARMELA SALAZAR

"La cittadinanza democratica nel terzo millennio: riflessioni sui concetti di "multiculturalismo", "diritti inviolabili", "doveri inderogabili"

29 APRILE - Ore 16,00 - Prof. ssa CARMELA SALAZAR

"Il diritto alla giustizia e l'indipendenza della magistratura."

Allegata alla presente comunicazione vi è una scheda che le SS.LL. vorranno inviare a questo Ufficio, entro il 4 aprile p.v., con la indicazione dei docenti e della delegazione di max 15 studenti dell'ultimo biennio partecipanti al ciclo di conferenze.

Qualora la Scuola non intenda aderire all'iniziativa, si chiede alla S.V. di voler restituire ugualmente la scheda, sì da consentire una più ampia partecipazione ad altre delegazioni.

Il ciclo di conferenze si svolgerà presso l'aula magna del Liceo Artistico "Mattia Preti", sito in via Frangipane, di Reggio Calabria.

F.to Il Resp. del Servizio
(prof.Guido Leone)