Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2002

DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE
E GRADO
Loro Sedi

OGGETTO: Seminario su "LO SPORT: TRA PREVENZIONE E FORMAZIONE". Reggio Calabria 10 maggio 2002.

Il Centro Sportivo Italiano e il Coordinamento provinciale per le Politiche Giovanili dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria hanno promosso per venerdì 10 maggio 2002,con inizio alle ore 9,00,presso l'auditorium "San Paolo" di Reggio Calabria, il 1° Seminario di formazione sul tema:" LO SPORT: TRA PREVENZIONE E FORMAZIONE".
Il seminario intende essere un'occasione di studio e di riflessione su un fenomeno culturale di enorme dimensione,quello dello sport.Si tenterà, peraltro, di delineare su quali direttrici muove il dibattito sugli obiettivi che nella scuola dell'autonomia deve porsi l'educazione motoria,fisica e sportiva.
Sul tema si articolerà una tavola rotonda ,moderata dal giornalista della Gazzetta del Sud,Tonio Licordari, alla quale parteciperanno il Presidente regionale del CONI, Mimmo Praticò, lo psicologo Alessandro Petronio, la Responsabile del progetto "animatori di strada" Suor Pina , il Responsabile nazionale della formazione del CSI Michele Marchetti, il Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Franco Inglese, l'Assessore allo sport della Regione Calabria,Pino Gentile.
I lavori saranno conclusi dal Sottosegretario di Stato all'Istruzione, sen. Maria Grazia Siliquini.
I Sigg.ri Dirigenti scolastici sono caldamente invitati ad intervenire alla manifestazione,di cui si allega programma, per rafforzare, con la Loro presenza, il protagonismo attivo che il mondo della scuola intende svolgere in un settore così delicato della formazione degli allievi.
Le SS.LL. sono altresì pregate di informare e possibilmente autorizzare, compatibilmente con le esigenze di servizio, gli insegnanti di Educazione Fisica e Sportiva a partecipare a questo importante appuntamento.
Al Seminario sono invitati i componenti della Consulta Provinciale degli Studenti e delegazioni di max 15 studenti per Istituto Superiore di secondo grado del Comune di Reggio Calabria
Alla manifestazione saranno presenti gli Assessori allo Sport dei Comuni della Provincia, i i rappresentanti delle società sportive, la dirigenza e gli atleti della Reggina Calcio, Basket Viola e Volley Reggio.
Nel ringraziare per la preziosa collaborazione,si inviano i più cordiali saluti.

F.to Il Resp. del Servizio
(prof.Guido Leone)