Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2002

Prot. n° 8810

Reggio Cal.7/10/2002

AI SIGG.RI DIRIGENTI
Delle Scuole di ogni ordine e grado
Statali e Paritari della Provincia

p.c. ALLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
LEGA ANTI VIVISEZIONE

OGGETTO: Attività di sensibilizzazione per i diritti degli animali. Progetti didattici della LAV.

In allegato si trasmettono le proposte didattiche della LAV (Lega Anti Vivisezione) sezione di Reggio Calabria per le scuole inferiori e superiori della Provincia.

La prima proposta consiste in un corso di formazione costituito da cicli di lezioni su tematiche tipiche della cultura animalista, che saranno svolti attraverso metodi didattici innovativi, per allievi e docenti.

Il secondo progetto: "Zoomafia", destinato agli allievi delle scuole medie inferiori e superiori consiste nella costruzione di un modello didattico integrato da una sperimentazione pratica sul tema della zoomafia.

Il terzo progetto didattico è riservato agli allievi delle scuole elementari: "Mai più randagi".

Quest'Ufficio, nel sottolineare come sia fondamentale educare i giovani al rispetto degli animali attraverso la conoscenza e la valorizzazione dei diritti e dei bisogni degli stessi, richiama l'attenzione delle SS.LL. sul protocollo d'intesa che è stato siglato a livello nazionale l'1/10/1999, fra il Ministero dell'Istruzione e la Lega Anti Vivisezione, finalizzato, tra l'altro, a "favorire nell'ambito delle attività curricolari lo studio delle tematiche del rapporto con gli animali e la sua integrazione con le attività curricolari e a favorire, altresì, la diffusione di quelle iniziative che dimostrino significativi miglioramenti dell'offerta formativa".

Il testo del protocollo d'intesa è allegato alla presente circolare.

Le SS.LL. avranno cura di sottoporre all'attenzione degli organi collegiali competenti i progetti proposti dalla LAV- sezione reggina - per l'eventuale adozione degli stessi nell'ambito della complessiva azione educativo/formativa delle Loro istituzioni scolastiche.

Il Resp. del Servizio
(prof.Guido Leone)