Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2002

Statali e Paritarie della Provincia
p. c. Ai Docenti Referenti per l'ed. ambientale
Al Presidente dell'Ente Parco Aspromonte
Gambarie di S. Stefano in A.

OGGETTO: Premio "Parco Nazionale dell'Aspromonte".

Il Parco Nazionale dell'Aspromonte, in collaborazione con altri Parchi Nazionali e d'intesa con il Centro Servizi Amministrativi - Coordinamento per le Politiche Giovanili - di Reggio Calabria, ha indetto un concorso a premi nella consapevolezza che la conoscenza favorisca la partecipazione dei cittadini al perseguimento delle finalità del Parco, tra le quali particolare interesse rivestono la tutela dell'ambiente e la vigilanza sul territorio.

FINALITA' DEL CONCORSO

L'educazione all'ambiente costituisce obiettivo prioritario nella gestione delle aree protette.
La conoscenza dei valori che un Parco esprime contribuisce infatti alla formazione nei giovani della coscienza ambientale e della cultura della vita.
Attraverso gli studenti si potranno inoltre suscitare nelle famiglie quegli stimoli e quelle curiosità che inducono ad una attenta riflessione sul significato della conservazione della natura che, in definitiva, è il rispetto di se stessi, a cui è profondamente legato il destino dell'Uomo.

TEMA DEL CONCORSO

I lavori dovranno avere il seguente tema: "CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DEL PARCO NAZIONALE DELL'ASPROMONTE".

Il Concorso è articolato in due sezioni:
A - ARTISTICA (fotografia, video, tutte le arti figurative)
B - SCIENTIFICO - LETTERARIA (storia, antropologia, architettura, scienze naturali e fisiche, archeologia) .

PARTECIPAZIONE E INDIVIDUAZIONE DEI VINCITORI

Possono partecipare al Concorso Gruppi di studenti (max n° 7 per gruppo) di Scuole Medie Inferiori e Superiori dei Comuni della Provincia di Reggio Calabria, i cui componenti potranno essere individuati all'interno di una classe, oppure tra le diverse classi della stessa scuola.
Ogni gruppo di studenti:
- potrà partecipare ad una sola delle sezioni di cui al punto precedente;
- dovrà presentare la propria opera presso la sede dell'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte entro lunedì 31 marzo 2003.

Una apposita Commissione valuterà tutti i lavori pervenuti ed individuerà, entro il 30 aprile 2003, i cinque migliori tra le due Sezioni, a prescindere dal tipo di Scuola, che si distingueranno per originalità, propositività ed innovazione.

PREMIAZIONE

Il Premio consisterà nella partecipazione dei gruppi che risulteranno vincitori ad una SETTIMANA VERDE presso un Parco Nazionale Italiano, che si svolgerà nel mese di maggio 2003.
Ognuno dei cinque gruppi vincitori dovrà essere accompagnato da un docente che ha seguito le fasi di realizzazione del lavoro.

DISPOSIZIONI FINALI

Tutti i lavori inviati rimarranno di proprietà dell'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte, che potrà utilizzarli nei modi ritenuti più idonei, indicando gli autori e la scuola di appartenenza.

Considerate le finalità culturali dell'iniziativa, che si inquadra nelle attività concordate da questo Ufficio nel protocollo d'intesa a suo tempo sottoscritto con l'Ente Parco d'Aspromonte, le SS. LL. sono cortesemente invitate a diffondere il presente bando alle componenti scolastiche interessate.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Il Resp. del Servizio
(f.to Prof.Guido Leone)