Prot. n° 111
Reparto Scuole Secondarie
Reggio Calabria, lì 20 Febbraio 2002
AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE
SECONDARIE DI SECONDO GRADO
ED ARTISTICHE DELLA PROVINCIA
OGGETTO: Definizione organici personale docente Scuole
Secondarie di Secondo Grado anno scolastico 2002/2003.
Al fine di determinare le risorse di organico da assegnare
a ciascuna Istituzione Scolastica nel limite della dotazione
assegnata a questa provincia, si trasmettono gli acclusi
modelli:
1) modello classi;
2) modello alunni portatori di handicaps
perché siano compilati in ogni loro parte e restituiti,
debitamente firmati dalle SS.LL., all'Ufficio scrivente
entro il 28/2/2002, possibilmente stesso mezzo
o brevi manu, con acclusi la diagnosi funzionale,
il PEI (piano educativo individuale e il PDF
(profilo dinamico funzionale)
Per una corretta e puntuale definizione degli organici
si forniscono le seguenti indicazioni.
FORMAZIONE CLASSI
Si premette, anzitutto, che le richieste di autorizzazione
delle classi debbono essere supportate da un attento
esame della serie storica, dell'andamento della popolazione
scolastica, dei tassi di passaggio da un anno di corso
all'altro, delle ripetenze e dalla valutazione della
loro incidenza sulla costituzione delle classi.
In particolare, nella formazione delle prime classi
le SS.LL. si atterranno alle disposizioni contenute
nell'O.M. n° 328 dell'1/12/90 e successive integrazioni
e modificazioni. In merito al numero di alunni per classi
nei casi in cui è inserito un alunno disabile
si rinvia all'art.3 del D.L.. 3.7.2001 n. 255 convertito
in legge 20 agosto 2001 n.333, che richiama il D.M.
24.7.98 n. 331 come integrato dal D.M. 3.6.99 n.141
che pone il numero massimo di 20 alunni per classe,
purché sia esplicitata la necessità di
tale riduzione in relazione ad ogni specifico caso di
integrazione , senza superare però il numero
massimo di 25 alunni.
Qualora, inoltre, si verifichi la presenza di più
alunni disabili nella medesima classe, si ricorda che
essa può essere prevista solo in caso di handicap
lieve.
POSTI DI SOSTEGNO
Per quanto concerne il rapporto orario d'insegnamento
per i portatori di handicap, la richiesta delle SS.LL.
va formulata previa attenta e scrupolosa valutazione
delle effettive necessità.
*******************
Il numero degli alunni e delle classi per le sedi
di propria competenza saranno acquisite dalle SS.LL.
al Sistema Informativo a decorrere dalla data odierna.
Si raccomanda il rigoroso rispetto dei termini.
L'Ufficio scrivente organizzerà forme di monitoraggio
che consentiranno di verificare la procedura di acquisizione
dei dati di competenza delle SS.LL.
Per ogni fase del procedimento amministrativo e nell'uso
delle funzioni del sistema le Segreterie scolastiche
verranno assistite dai referenti di questo Centro già
comunicati alle SS.LL. con nota 2458 del 15/3/2001.
F.to IL COORDINATORE
(Dott. Giovanni PARISI)
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