Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2003

News sulla C.M. 55/02
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e
Tecnologiche del Personale della scuola
(decreto Consiglio dei Ministri 22 Marzo 2001)

Comunicazione USR del 14 Gennaio 2003
L'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, con nota prot. 743/P del 14/1/03, comunica ai Sigg. Dirigenti Scolastici delle scuole sedi di corsi della Regione che si terranno cinque incontri provinciali riservati ai Dirigenti Scolastici delle scuole sedi di corsi ed ai Responsabili Organizzativi.
L'incontro relativo alla provincia di Reggio Calabria si terrà il giorno 4 Febbraio 2003 alle ore 10.00 presso l'Istituto Statale d'Arte "Frangipane" di Reggio Calabria.

Comunica inoltre che i corsi relativi al percorso formativo A dovranno essere programmati a partire dalla settimana dal 10 al 15 febbraio.

Ribadisce, infine, che, relativamente ai corsi A, la nomina dei tutors deve soddisfare i requisiti indicati dalle linee guida della CM n. 55:
– esperienze formazione adulti su TIC;
– esperienze integrazione TIC e didattica;
– frequenza corsi di formazione;
– titoli culturali e scientifici;

e che è possibile utilizzare docenti del territorio che si sono candidati sia come corsisti che come tutor per i livelli B e C ed in possesso dei requisiti sopra indicati.

Comunicazione USR del 14 Gennaio 2003
Con nota del 14/1/03 indirizzata ai Sigg. Dirigenti Scolastici, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, relativamente al percorso formativo C, comunica che le scuole che hanno segnalato più di due nominativi per i livelli C1 e C2, devono operare una scelta al fine di permettere l'attivazione dei corsi, indicando non più di due corsisti, uno per il livello C1 - accessibile anche al personale ATA - e l'altro per il livello C2.

Ribadisce che le linee guida della CM n. 55 prevedono che:
– l'accesso al percorso C1 è consentito anche al personale ATA;
– l'accesso al percorso C2, vista la complessità delle conoscenze e del background tecnico e tecnologico richiesto, è riservato al solo personale docente, atto a divenire riferimento territoriale per reti di scuole, in possesso di specifici requisiti.

La comunicazione con i nomi dei due corsisti individuati, deve essere trasmessa entro e non oltre il 21 Gennaio 2003 all'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria - Ufficio di Gabinetto - Tecnologie Didattiche, via e-mail all'indirizzo annarosa.serpe@istruzione.it unitamente alla relativa documentazione cartacea da inviare per posta.

Sottolinea, infine, che le richieste pervenute all'INVALSI relative al contingente regionale dei corsisti afferenti alla tipologia C, è quasi doppio rispetto alla disponibilità stabilita dal MIUR.

Sedi dei corsi - Aggiornato al 14 Gennaio 2003 >>