Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2003

Prot. N. 4081/A

Reggio Calabria lì 28.02.2003

AI SIGG. DIRIGENTI SCOLASTICI
CIRCOLI DIDATTICI ED ISTITUTI COMPR.

OGGETTO: Dispersione Scolastica ed Insuccesso Educativo SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA - MONITORAGGIO a. sc. 2002/03.

Il fenomeno della dispersione scolastica e dell'insuccesso educativo assume, come è noto, significato di lettura della qualità del servizio scolastico e consente di poter avere , risalendo alle cause per rimuoverle, conoscenza dei disagi e del malessere che nella Scuola si esprimono a vari livelli: abbandono, bocciatura, ripetenze, frequenze irregolari ecc.

Anche per il corrente anno scolastico, proprio per combattere adeguatamente tale fenomeno, sono stati autorizzati, in numerose scuole di questa provincia, appositi progetti elaborati dalle scuole medesime.

Ciò premesso e al fine di realizzare un monitoraggio sulla situazione e sulla positività dei progetti in parola , si pregano le SS.LL di inviare a questo Ufficio Rep. Elem , improrogabilmente entro il 5 marzo, via FAX 0965/892505, una circostanziata relazione che dovrà riferire sullo stato di attuazione del progetto autorizzato , in considerazione che ogni progetto ha come obiettivo prioritario la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica nell'ottica del pieno successo formativo ed essere altresì espressione della più ampia ed articolata collegialità all'interno dell'istituzione scolastica.

Infatti, come è noto, i progetti in questione contengono l'indicazione di parametri e di indicatori oggettivi per le verifiche intermedie e finali, nonché per la valutazione dei progetti medesimi e dei correlati processi formativi.
In particolare, si prega di segnalare, fra l'altro, l'esistenza di specifiche attività finalizzate alla più ampia e reale partecipazione degli alunni e dei genitori, nonché eventuali specifiche iniziative per la realizzazione della continuità verticale ed orizzontale sia tra le scuole che nel territorio.

Si segnala l'urgenza e si prega dare riscontro anche se NEGATIVO.

Si ringrazia.

F.TO LA COORDINATRICE PROVINCIALE