Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2003

Reggio Calabria lì 29/10/2003

Ai Sigg.ri Dirigenti delle Scuole di ogni ordine e grado statali e paritari
della Provincia

Oggetto: 20 Novembre 2003 - Giornata per l'infanzia e l'adolescenza.

Il prossimo 20 novembre cade il quattordicesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia(20 novembre 1989) che il nostro Paese ha ratificato impegnando così le istituzioni e la comunità sociale a svolgere ogni possibile iniziativa per migliorare la qualità della vita dell'infanzia e dell'adolescenza.
Non vi è chi non riconosca, e giustamente, come la Scuola sia una fondamentale agenzia di promozione dell'identità dei bambini,degli adolescenti e dei giovani,considerata nella sua complessa sfaccettatura(identità di genere,sociale,culturale,etnica)e questo in stretta collaborazione con il pianeta famiglia,primo partner nel compito educativo.
Rispetto all'impegno per il pieno riconoscimento e sviluppo dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la risposta che la Scuola può dare si colloca tanto sul versante dell'azione educativa e didattica,quanto sul versante delle politiche scolastiche e degli interventi istituzionali.
Se un lato riguarda ,per così dire, l'ordinarietà dell'esperienza scolastica, l'altro esalta la capacità di sviluppare una strategia istituzionale che preveda interventi organici ,mirati ed integrati sul territorio con gli altri soggetti pubblici, del privato e del volontariato sociale.
In conclusione, si propone alle Scuole di vivere la Giornata del 20 novembre p.v. come occasione per un approfondimento del tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, sottolineando ,con la organizzazione di manifestazioni e iniziative in ambito scolastico o/e extrascolastico,ed in sinergia con le agenzie istituzionali e non del territorio,l'importanza della ricorrenza.
Nell'invitare le SS.LL. a sottoporre all'attenzione degli operatori scolastici la presente "raccomandazione", nel ringraziare per la preziosa collaborazione che vorranno fornire nella circostanza, si chiede di fornire a questo Ufficio -a mezzo fax: 0865/871265 - ed in forma estremamente sintetica,le eventuali azioni che per la predetta Giornata verranno intraprese o concordate con altri Enti- sia sul versante scolastico che su quello extra-scolastico -dalle Loro Scuole ,per poter monitorare successivamente, a livello regionale,la qualità e la quantità delle iniziative assunte a testimonianza,altresì,della sensibile attenzione che la Scuola reggina ,e calabrese ,riserva alla tematica in oggetto.

F.to Il Responsabile del Servizio
Prof.Guido Leone