Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2003

 

ATTI

C.S.A. di Reggio Calabria

ALLEGATI
Programma 20 nov 2003 >>

Prot. N.

Reggio Calabria lì 10/11/2003


Ai Sigg.ri Dirigenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado
Statali e Paritari
del Comune di Reggio Calabria
LORO SEDI

Al Presidente Regionale A.N.PE.
Via Sbarre Centrali n.66
REGGIO CALABRIA



OGGETTO: Giornata per l'Infanzia e l'Adolescenza: 20 Novembre 2003.


In occasione della giornata celebrativa della Convenzione per i diritti dell'Infanzia, l'Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (A.N.PE.) - Regione Calabria, ha promosso un incontro con gli adolescenti della città di Reggio Calabria.
L'incontro,organizzato con la sinergia di vari attori locali(Comune- Centro Giustizia Minorile - CTM - Ufficio Scolastico regionale Coordinamento provinciale Politiche Giovanili- Pastorale Giovanile) ha l'obiettivo di "creare un momento di riflessione con i giovani studenti sull'importanza di far valere il diritto ad avere un proprio progetto di vita valoriale. In tal senso fondamentale importanza ha conoscere se stessi, sapersi guardare dentro prima di andare verso l'altro;non si può riconoscere ed accettare la solidarietà degli altri e non si può offrire la propria se non si ha consapevolezza di se stessi.
Nella difficile storia che un ragazzo deve percorrere, rivestono un ruolo delicato ed impegnativo le scelte,che ogni giorno si è chiamati a fare,ed il diritto a compiere delle scelte libere che non sempre si rivelano costruttive. Ecco che allora l'errore, con le sue conseguenze,diventa momento di riscatto,diritto al riscatto,non la fine di tutto ma l'inizio del cambiamento" .
Questo in sintesi l'obiettivo dell'incontro, che non avrà la forma di un convegno ma di un talk show,e che si svolgerà giovedì 20 novembre p.v., con inizio alle ore 9, presso l'Auditorium Versace del CEDIR,al quale parteciperà, tra gli altri rappresentanti del mondo istituzionale e del privato sociale, don Mazzi, fondatore e Responsabile della Comunità Exodus.
Le SS.LL. vorranno favorire la partecipazione di delegazioni, composte per ogni istituto, da max 50 allievi delle terze e quarte classi, accompagnate dai docenti.
Le adesioni vanno comunicate all'Associazione ANPE al seguente indirizzo telefonico: 0965/625236 oppure al 339-5493266, o via e-mail: anpecalabria@yahoo.it ,entro sabato 17 novembre, sì da poter, con la disponibilità dell'Amministrazione Comunale di Reggio Calabria,disporre di mezzi di trasporto per raggiungere la sede del convegno.
Si ringrazia per la collaborazione.

F.to Il Responsabile del Servizio
Prof.Guido Leone

 
Up ©