Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2003

Ai Sigg.ri Dirigenti delle Scuole
Di ogni ordine e grado
Comune di Reggio Calabria
e p.c .Al Dirigente Ufficio Sportello U.E.
Info Point Europa
Comune di Reggio Calabria

OGGETTO: Conferenza presentazione attività Info Point Europa. Reggio Calabria 13 marzo 2003 - Liceo Artistico "M.Preti"

L'Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, nell'ambito della attività di collaborazione con l'Unione Europea per favorire la partecipazione dei cittadini al suo processo di costruzione europea, intende promuovere, d'intesa con questo Ufficio, la diffusione di informazioni sui vari temi dell'Unione, individuando adeguate strategie di disseminazione sul territorio locale.
In tal senso, l'Amministrazione ritiene che il mondo della scuola nelle sue articolazioni, in particolare i docenti quali mediatori di informazioni con gli alunni e le famiglie, nonché gli stessi alunni, sostituiscano un veicolo e per certi versi un partner importante con cui collaborare,individuando adeguate modalità info/formative ed avvalendosi degli ausili prodotti dalla Commissione Europea.

L'Info Point Europa di Reggio Calabria,ubicato in via Vicenza Palazzo ex ONMI, sportello Europa del Comune di Reggio Calabria, è il servizio attraverso il quale l'Amministrazione Comunale gestisce il flusso delle informazioni e la divulgazione sui temi europei. Esso appartiene alla rete Info Point Europa che coadiuva la Commissione Europea e i soggetti istituzionali impegnati nella campagna di comunicazione sui temi dell'U.E. e divulga, tra l'altro, informazioni sulle attività e le opportunità dell'U.E., sulle istituzioni, sulla politica,sull'istruzione, sulla cultura, sul lavoro, sulla formazione,etc..
Nell'ambito di tale attività istituzionale è prevista anche la consultazione e la distribuzione di materiale informativo prodotto dall'Unione Europea.

L'Info Point Europa ha già in programma alcune attività, concordate con la Commissione Europea che si svolgeranno nell'anno in corso ed altre iniziative sono previste anche se non ancora definite per il 2004.

Per il programma 2003 sono previsti i seguenti eventi:
1. "Il Comune in piazza", evento a scopo divulgativo,informativo e promozionale dei servizi gestiti dall'Amministrazione comunale reggina. Tale evento si svolgerà, orientativamente,nella primavera ed il programma in dettaglio sarà trasmesso successivamente.

2. Il 9 Maggio, data in cui si festeggia l'Europa. L'Info Point Europa è già impegnato nella formulazione di un programma dio attività aperto ai suggerimenti degli operatori scolastici.

3. "Il Progetto Largeurope". L'Europa del futuro, dalla comunicazione all'integrazione", avrà durata fino al maggio 2004 ed individua due target primari: a)la scuola, b)la società civile. Il nucleo fondante e primario delle attività del progetto è rappresentato dalla formazione, dall'informazione e dall'animazione territoriale. L'iniziativa programmata con la rete IPE e la Commissione Europea assicura anche sul piano locale, livelli diversi di intervento e utilizza strumenti e materiali di supporto e metodologie di azione differenziate. Le scuole elementari e medie sono invitate a partecipare al concorso a premi "YoungLargEurope" che prevede la realizzazione di un video contenente una rappresentazione o altra modalità espressiva/ comunicativa sul tema dell'allargamento. Le scuole medie superiori sono invitate a partecipare al Concorso Nazionale a premi "Europ@llargamento" gioco/quiz tematico gestito tramite il sito Internet della rete italiana IPE.

L'IPE sta approfondendo alcune tematiche di seguito elencate, ma altre potranno essere proposte dal mondo della scuola e inserite nei POF per il prossimo anno scolastico 2003/2004:
La cooperazione con i popoli del Mediterraneo;
Servizio Volontariato Europeo(SVE)
Il futuro dell'Unione Europea;
L'area della Libertà,della Sicurezza e della Giustizia;
Il ruolo dell'U.E. nel mondo.

In riferimento a tutto ciò, l'Info Point Europa, sportello del Comune di Reggio Calabria e questo Ufficio hanno organizzato per il 13 marzo 2003, presso l'aula magna del Liceo Artistico "M.Preti", sito in via Frangipane, una conferenza di presentazione dell'intera attività, cui sono invitati a partecipare i signori Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado del Comune reggino, con il docente funzione obiettivo.

Di seguito le informazioni utili per contattare l'ufficio Info Point Europa:
- tel e fax 0965/814874
- e-mail infopointtre@comune.reggio-calabria.it