Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2003

Prot. N. 5853/A

Reggio Calabria lì 26/03/2003

Degli Istituti di ogni ordine e grado
Statali e Paritarie della Provincia
Al Liceo Scientifico "Da Vinci"
Istituto Polo Nazionale
Società Astronomica Italiana
Sezione Calabria

Oggetto: IV Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle".

Con riferimento alla circolare ministeriale del 24/2/2003, prot.n°3341,diramata dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici - Area Autonomia -di pari oggetto, si comunica che la IV Settimana nazionale dell'astronomia si terrà dal 7 al 13 aprile 2003.
La manifestazione è proposta "alla libera adesione delle scuole nell'ambito delle iniziative volte al potenziamento dell'offerta formativa e che sono invitate a promuovere le iniziative che riterranno opportune, con l'obiettivo di sollecitare gli studenti a riscoprire la dimensione astronomica, che soprattutto in città si va sempre più perdendo, e di sensibilizzare al problema della perdita di cieli bui, dovuti ad un uso non corretto dei sistemi di illuminazione che stanno facendo perdere all'umanità lo spettacolo più affascinante di tutti i tempi, la visione di un cielo stellato".

Il Liceo Scientifico "Da Vinci" di Reggio Calabria, una delle quattro Scuole - Polo Nazionali ,che collabora alla promozione della predetta "Settimana" comunica che dal 7 al 13 aprile,offrirà assistenza e consulenza, anche on- line , a tutte le scuole della provincia che volessero inserirsi nell'attività della "Rete di Eratostene", una delle otto proposte nella circolare ministeriale suddetta.
Il Liceo rende inoltre disponibile dalle ore 15,00 alle ore 18,30 il proprio Osservatorio per effettuare l'osservazione del sole.
Inoltre,il Liceo "Da Vinci" organizza per il giorno 11 aprile, dalle ore 16,00 alle ore 18,00,nell'aula magna una tavola rotonda per trattare il tema: "L'attività esplorativa del cielo nella provincia di Reggio Calabria: prospettive e problemi".

All'iniziativa interverranno :il prof. Serio Salvatore, presidente nazionale della SAIT; il prof. Inzudda Salvatore, docente dell'Università di Messina; la prof.ssa Mesiano Angela, responsabile regionale SAIT.
Gli esperti della Sezione Calabria della SAIT, nella Settimana predetta, previa prenotazione delle scolaresche, saranno disponibili presso l'Osservatorio presso l'Istituto Tecnico "Righi" di Reggio Calabria per l'osservazione e lo studio qualitativo sull'inquinamento luminoso dalle ore 21,00 alle ore 23,00.

Le SS.LL. vorranno considerate l'opportunità di queste iniziative per un fattivo coinvolgimento della componente docente e studentesca.

F.to Il Responsabile del Servizio
Prof.Guido Leone