Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2003

COSENZA

Al Vice Presidente Nazionale AGISCUOLA
ROMA

Oggetto: "Premio David Scuola 2003/2004" - Organizzazione.

Si richiama all'attenzione delle SS.LL. l'iniziativa in oggetto già comunicata alle SS.LL. dal Presidente della Delegazione Calabra di AGISCUOLA, Aldo Stalteri con nota dell'8 ottobre u.s..
Si tratta di una iniziativa che riguarda in particolare alcune cittadine della Regione, Locri - Roccella - Reggio Calabria e Trebisacce e dà l'opportunità a numerosi studenti di poter vivere una esperienza di forte spessore culturale.
Come le SS.LL. ben sapranno l'utilizzo del cinema a scuola,nella didattica delle varie discipline è vecchio quanto il cinema stesso.
Ma, per lo più,obbedisce ad un utilizzo occasionale e a una logica che vede nel film un sussidio didattico,uno strumento di appoggio alla normale pratica didattica che esemplifica e chiarisce di più un determinato argomento.
Il progetto "Premio David Scuola" è qualcosa in più di una semplice opportunità contingente,ha l'ambizione,con la vasta gamma di film selezionati per la visione e la conseguente valutazione da parte degli studenti spettatori, di "iniziare" i giovani al cinema, dare loro degli strumenti per intuire il dialogo che il regista intrattiene con noi attraverso le immagini.
Trasmettere ciò significa dare agli studenti gli strumenti per decodificare un linguaggio che è specifico perché passa attraverso una sua grammatica:l'inquadratura,il fuori campo,il punto di vista,la luce,i piani,le sequenze,i suoni,i dialoghi.Come tale va studiato e appreso.
Rendere i nostri giovani capaci di leggere un film significa fornire loro gli strumenti per imparare a distinguere la valenza culturale dei films, significa dare loro una importante chiave di lettura per capire la realtà che li circonda,per ascoltare la voce dei registi che,quali maestri d'opera,sono in nulla subalterni ad altri maestri di letteratura.
In forza di ciò è indispensabile che gli allievi prescelti per la visione dei films che,secondo la programmazione pomeridiana prestabilita inizieranno a far data dal 3 novembre p.v. presso il Cinema Golden di Roccella Ionica, siano accompagnati da docenti fortemente motivati ad assisterli in questa lunga ma affascinante avventura.
Certo che la Loro preziosa collaborazione contribuirà all'ottima riuscita dell'iniziativa,invio i più cordiali auguri di proficuo lavoro.

F.to Il Responsabile del Servizio
Prof.Guido Leone