Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2003

Scheda di adesione al corso >>
Elenco referenti distretti Locri - Gioiosa - Roccella Jon. >>

Prot. N. 1536/2

Reggio Calabria lì 12/03/2003

Ai Sigg.ri Dirigenti
delle Scuole di ogni ordine e grado
dei Distretti Scolastici di
Locri - Gioiosa- Roccella Ionica

Ai Docenti referenti componenti
la Consulta Provinciale Ambiente

p.c. Al Presidente Ente Parco
Nazionale d'Aspromonte
GAMBARIE d'ASPROMONTE

OGGETTO: Corso di formazione per i componenti della Consulta Provinciale dei docenti referenti per l'ambiente dell'area interdistrettuale Locri - Gioiosa -Roccella Ionica.4 -5- 6 aprile 2003.

Nell'ambito di un programma di attività congiuntamente tracciato dal Coordinamento per le Politiche Giovanili di questo Centro Servizi Amministrativi e dall'Ente Parco Nazionale d'Aspromonte, si svolgerà dal 4 al 6 aprile 2003 il terzo corso di formazione che interesserà gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado dei Distretti Scolastici di Locri, Gioiosa e Roccella Ionica, componenti della Consulta Provinciale dei docenti referenti per l'ambiente, insediatasi il 21 marzo 2002, nel corso della manifestazione provinciale svoltasi presso il C.E.D.I.R. di Reggio Calabria e di cui si allega alla presente l'elenco nominativo.

E' la terza fase di una attività di formazione che ha già coinvolto gli insegnanti dei rimanenti distretti di Villa S.G., Bova, Reggio Calabria, Palmi, Polistena e Taurianova nei mesi scorsi.
Il Corso, di cui sarà successivamente fornito il programma dettagliato della "tre giorni di lavori", ha i seguenti obiettivi di base:
- Definire lo stato dell'arte dell'educazione e della didattica ambientale nel Parco;
- Trasmettere l'informazione sulle possibilità di educazione e didattica ambientale nel Parco;
- Fornire conoscenze di supporto ai decisori scolastici;
- Fidelizzare il rapporto Scuola- Parco attraverso una più stretta integrazione tra domanda ed offerta;
- Presentare ed accreditare il Parco presso le Istituzioni scolastiche territoriali;
- Sperimentare forme di comunicazione tra il Parco ed il mondo della Scuola;

I risultati attesi dal Corso:
- La valorizzazione del patrimonio naturale del Parco presso l'utenza scolastica provinciale;
- Il potenziamento del dialogo tra sistema del Parco e mondo della Scuola.

Il Corso, come detto, inizierà venerdì 4 aprile 2003,alle ore 9,30,presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo di Africo,sito in via Provinciale n°74. ,
I lavori proseguiranno, con attività di gruppo, fino alle ore 18,30. Così anche per la giornata di sabato 5 aprile 2003.
Il terzo giorno, domenica 6 aprile, si svolgerà una escursione didattica, dalle ore 9,30 alle ore 16,30, su un percorso che sarà successivamente illustrato.
Il pranzo giornaliero sarà offerto dall'Ente Parco.

I docenti in elenco che sono con la presente invitati a partecipare al Corso dovranno compilare la scheda allegata, vistata dal Capo d'Istituto, e restituita a mezzo fax al seguente numero telefonico:0965/890660, o via e-mail al seguente indirizzo: guidoleone@libero.it entro e non oltre il 25 marzo 2003.

Qualora i docenti in elenco non dovessero essere più in servizio nella scuola indicata a lato, i Sigg.ri Dirigenti avranno cura di comunicare formalmente un nuovo nominativo di referente per l'ambiente.

Si raccomanda la puntualità nella restituzione della scheda di adesione.

F.to Il Responsabile del Servizio
Prof.Guido Leone