Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2003

 

ATTI

C.S.A. di Reggio Calabria

ALLEGATI
Mod. A >>
Mod. B >>
Mod. C >>
Mod. D >>
Mod. E >>
Mod. J11 >>
All. D >>

Prot. N. 15012

Reggio Calabria lì 2.07.2003


AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA PROVINCIA
LORO SEDI

ALL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE
UFFICIO V
CATANZARO

ALLE OO.SS. DELLA SCUOLA


Oggetto: Adempimenti per assicurare l'ordinato avvio dell'a.s.2003/2004.


Al fine di garantire il puntuale e ordinato inizio dell'a.s. 2003/2004, anche alla luce delle disposizioni contenute nel Contratto Regionale sulle utilizzazioni del personale docente, educativo ed ata sottoscritto in data 26 giungo u.s. e trasmesso a questo C.S.A. e alle SS.LL. con nota 11802 del 27 giugno 2003, si rende necessario fornire le seguenti indicazioni.

UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONE PROVVISORIA DEL PERSONALE DOCENTE EDUCATIVO ED ATA

Il personale interessato alla mobilità annuale (utilizzazione ed assegnazione provvisoria) deve presentare la relativa istanza entro la data del 12 luglio 2003 ed allegare la documentazione per ogni fase prevista alla luce delle tabelle di valutazione (allegati 1 e 2 per il personale docente ed allegati 3 e 4 per il personale ata acclusi al contratto nazionale sottoscritto in data 20 giugno 2003). In particolare, l'ex perdente posto che vuole tornare nella ex scuola di titolarità , avrà cura di allegare anche una dichiarazione attestante la richiesta di trasferimento nel quinquennio della ex scuola ). A tal fine si precisa che è valutabile l'anno scolastico in corso.

Le precedenze per le operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria previste dall'art. 8 del Contratto Collettivo Decentrato Nazionale sottoscritto in data 20 giugno 2003 e riportate anche in quello Regionale debbono sussistere alla data del 12 luglio 2003. Solo per la precedenza a favore della lavoratrice madre si fa presente che il parto deve avvenire entro la data del 31 agosto 2003.

Considerata la ristrettezza dei termini operativi, si consiglia al personale interessato di consegnare brevi manu le previste documentate istanze significando che quelle finalizzate ad ottenere l'utilizzazione e l'assegnazione provvisoria interprovinciale vanno presentate al C.S.A. della provincia richiesta, mentre copia delle stesse vanno inoltrate al C.S.A. di titolarità.

Relativamente all'istruzione secondaria di 2° grado i docenti Dop e Dos, ai fini della formulazione della graduatoria, avranno cura di allegare al modello di utilizzazione U4 anche il modello J 11 debitamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico.


I modelli utili alle richieste di mobilità annuale sono disponibili sia sulla rete intranet del M.I.U.R. sia sul sito internet di questo Ufficio.


DISPONIBILITA' AI FINI DELLE OPERAZIONI ANNUALI.


A ) ADEGUAMENTO ORGANICI DI POSTI COMUNI ALLA SITUAZIONE DI FATTO

Si premette che i Dirigenti Scolastici, così come previsto dall'art.11 commi 1 e 2 dello schema di decreto interministeriale relativo alla definizione degli organici per l'a.s.2003/2004 e dalla C.M. n. 27 del 7 marzo 2003, possono disporre incrementi del numero delle classi assolutamente indispensabili solo nel caso in cui si registri un numero di alunni superiore a quello previsto nell'organico di diritto, e tale da legittimare gli incrementi stessi, ma sono tenuti anche ad operare i necessari accorpamenti di classi qualora il numero degli alunni iscritti risulti inferiore alle previsioni e non più rispondente ai parametri fissati dal D.M. 331/98.

Pertanto, i Dirigenti Scolastici interessati a modifiche di organico avranno cura di compilare l'accluso prospetto e restituirlo, unitamente al decreto giustificativo, entro e non oltre il 7 luglio p.v. al reparto competente di questo C.S.A. per i provvedimenti consequenziali . Il decreto modificativo dell'organico dovrà essere accompagnato dall'analisi della serie storica degli scostamenti tra il numero degli iscritti e quelli effettivamente frequentanti: ciò al fine di non incorrere in previsioni erronee e di evitare, che, con l'inizio delle attività didattiche, la effettiva consistenza degli alunni risulti inferiore alla previsione, con conseguenti aggravi per l'erario.

In merito si richiama l'attenzione dei Dirigenti delle Scuole secondarie di 2° grado che in fase di organico di diritto, ai sensi del p.2 dell'art.4 dello schema di decreto sulla definizione degli organici per l'a.s. 2003/2004, sono state costituite cattedre aggiuntive. In questo caso le eventuali ore derivanti da incrementi di classi, da costituzioni di part.time, etc.. devono essere prioritariamente attribuite alle predette cattedre fino al raggiungimento delle 18 ore settimanali.

Si richiama, altresì, l'attenzione dei Dirigenti dei circoli didattici e degli istituti comprensivi su quanto disposto alll'art.2 p. A del Contratto Decentrato Regionale sottoscritto in data 26 giungo 2003 che, per la scuola materna ed elementare , testualmente recita:
"Con l'attuazione dell'organico funzionale realizzato per l'a.s. 2003/2004 nella fase della mobilità del personale docente, tutte le esigenze derivanti dalla necessità di assicurare l'insegnamento curriculare e l'offerta formativa, trovano rispondenza nell'organico di diritto, pertanto non si procede all'adeguamento dello stesso".


B) POSTI DI SOSTEGNO AGGIUNTIVI

Questo C.S.A., ha comunicato all'Ufficio Scolastico Regionale le esigenze di posti di sostegno segnalate dalle SS.LL ed accertate dal gruppo H provinciale ed è in attesa di conoscere l'entità dei posti autorizzati ai sensi dell'art.11 ,comma 6 dello schema di decreto interministeriale relativo alla definizione degli organici per l'a.s.2003/2004.
Con successiva nota sarà comunicata alle SS.LL. la dotazione aggiuntiva di posti, distinta per tipologia, per ogni singola istituzione scolastica.


C) ESONERI E SEMIESONERI DEI COLLABORATORI

Il Dirigente Scolastico, la cui istituzione rientra nei parametri di cui al D.P.R.297/94, ha facoltà di disporre l'esonero o il semi esonero del collaboratore. La disponibilità del posto e delle ore sarà comunicata a questo Ufficio entro il 7 luglio p.v. utilizzando l'accluso modello e dopo averla acquisita nella apposita area del Simpi.


D) ATTIVITA' PROGETTUALI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Atteso l'esubero di docenti che presenta la classe di concorso Educazione Tecnica, è possibile, nell'ambito della scuola media e nei limiti dell'esubero, l'attivazione di posti progettuali.
I Dirigenti interessati avranno cura di inviare entro il 7 luglio p.v. i relativi progetti utilizzando il modello allegato segnalando il nominativo del docente referente appartenente alla citata classe di concorso. .

E) A conclusione di tutte le operazioni di utilizzazione e di conferimento delle supplenze annuali e di quelle con durata sino al termine delle attività didattiche questo ufficio comunicherà la disponibilità residua affinché solo allora le SS.LL. possano procedere agli adempimenti di propria competenza (completamento d'orario ai docenti in servizio nella scuola e conferimento supplenze con le graduatoria di istituto).

Si allega:
-Mod. A - incremento/decremento classi
-Mod. B - esoneri e semi esoneri
-Mod. C - attività progettuali nella scuola media
-Mod. D - autorizzazione classi bilingue nell'istruzione secondaria di 2° grado
-Mod. E - accertamento della disponibilità nell'istruzione secondaria di 2° gr.
-Mod J11 - per i docenti dop e dos dell'istruzione secondaria di 2° grado
-ALL. D - per i docenti dop e dos dell'istruzione secondaria di 2° grado

Si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni alla luce di nuove indicazioni che dovessero pervenire dal MIUR o dall'Ufficio Scolastico Regionale.

Si confida, come sempre, nella fattiva e responsabile collaborazione delle SS.LL. per un corretto esito delle operazioni entro i termini previsti.

Il Coordinatore
(Dr. Giovanni Parisi)

Up ©