Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2004

Reggio Calabria, lì 17 Febbraio 2004

Alle Istituzioni Scolastiche
della Provincia

OGGETTO: Licenze gratuite di abbonamento alle radiodiffusioni.

Si comunica che la RAI ha inviato le licenze di cui all'oggetto che possono essere ritirate dalle scuole interessate nei giorni di ricevimento presso questo CSA, Ufficio del Consegnatario, IV° piano - scala C.

Si ricorda che possono beneficiare dell'esenzione le scuole materne statali e non statali purché autorizzate, comprese quelle gestite da enti pubblici territoriali, nelle cui aule siano installati gli apparecchi radiotelevisivi destinati alla ricezione collettiva da parte degli alunni; le scuole elementari statali o parificate; le scuole d'istruzione secondaria ed artistica di ogni grado, statali, pareggiate e legalmente riconosciute.

Nei casi di detenzione nei locali della scuola di più apparecchi radiotelevisivi, deve essere richiesto il rilascio di una sola licenza gratuita.

Le licenze gratuite per le radiodiffusioni, con esclusione di quelle rilasciate alle scuole statali, sono soggette a tassa sulle concessioni governative per ogni anno solare; gli importi come previsto dall'art.14 L. 29.12.1990, n°407, sono i seguenti:

1. € 0,52 per la detenzione di apparecchi radio;
2. € 4,13 per la detenzione di apparecchi radiotelevisivi.

Il versamento di tale tassa deve essere effettuato sul ccp n° 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate - Ufficio di Roma, 2 - Tasse Concessioni Governative e le relative ricevute devono essere conservate per gli eventuali controlli fiscali.

Il rinnovo delle licenze avviene automaticamente, pertanto tutte quelle che permangono invariate dovranno essere regolarmente conservate a cura delle scuole senza restituzione a quest'Ufficio.

Le richieste di nuove licenze gratuite, mediante gli appositi moduli, devono essere richieste alla RAI tramite l'Ufficio scrivente, così come le richieste di variazione dei dati, cessazione degli apparecchi o soppressione della scuola, entro il 15 ottobre 2004, ad eccezione degli istituti superiori che possono inviarle direttamente.
Le scuole non statali per poter ritirare le nuove licenze gratuite devono esibire copia dell'autorizzazione al funzionamento rilasciata dalla competente autorità scolastica per l'anno cui si riferisce la licenza stessa.

I Dirigenti Scolastici interessati sono vivamente pregati di voler ottemperare a quanto sopra e di voler comunicare il contenuto della presente circolare alle scuole non statali, parificate, pareggiate e legalmente riconosciute funzionanti nel territorio di Loro competenza.

F.to Il Coordinatore
(Dr. Giovanni Parisi)