Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2004

All'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
Direzione Generale
Unità Operativa per la Parità scolastica

Alla F.i.s.m.(c/o Curia Arcivescovile Fax 0965.598897)

Alla Ragioneria
Sede

OGGETTO: Assegni premi e sussidi per il mantenimento e la diffusione delle scuole dell'infanzia non statali (art. 339 e seguenti del D.L.vo 16/4/94, n.297) - Anno scolastico 2003/2004 - Esercizio finanziario 2004.

Con riferimento alla C.M. n.52 del 7.6.04, si trasmette la circolare dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria - di cui all'oggetto - n.13117 prot. del 16.6.2004, con preghiera - ciascuno nell'ambito di propria competenza - di
darne sollecita conoscenza ai gestori delle scuole autorizzate che operano nell'ambito del circolo;
attenersi scrupolosamente alle istruzioni in essa contemplate;
osservare e fare osservare i termini di scadenza e le modalità previste.

Le domande dei gestori delle scuole dell'infanzia non statali aventi titolo (autorizzate e paritarie) dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2004.
Si richiama preliminarmente l'attenzione delle SS.LL. sul contenuto del D.M.210 del 10.7.91 (tuttora operante) che ha ridisciplinato la materia dei sussidi alle scuole materne non statali.
In relazione a quanto prescritto dal citato D.M. si precisano gli adempimenti previsti per le scuole interessate e i Dirigenti Scolastici (per le scuole materne autorizzate).

I gestori delle scuole materne autorizzate dovranno presentare domanda, redatta in carta libera, su modello conforme all'allegato "A" e in TRIPLICE COPIA al Dirigente Scolastico del circolo didattico o istituto comprensivo competente per territorio (le scuole materne non statali che abbiano anche richiesto la parità scolastica ai sensi della legge 10.3.2000,n.62, nei termini e secondo le modalità indicate nell'apposita circolare ministeriale, devono farne espressa dichiarazione nell'istanza presentata ai presenti fini indicandone gli estremi).

Per le scuole materne che aderiscono alla FISM, le domande possono essere redatte sul modello predisposto dalla Federazione Provinciale.
Le domande dovranno essere esattamente compilate in ogni loro parte.
I gestori devono essere informati che i dati indicati "dovranno essere esattamente rispondenti alle effettive situazioni delle scuole, attese le responsabilità connesse con le dichiarazioni da prendere a fondamento di erogazioni a carico del bilancio dello Stato".

I Dirigenti Scolastici in indirizzo dovranno tempestivamente trasmettere a quest'Ufficio le domande ricevute "dopo aver redatto la propria relazione nello spazio riservato nella domanda conforme all'allegato A, sulla richiesta avanzata dai gestori".
La relazione deve riportare gli estremi dell'autorizzazione al funzionamento della scuola, deve essere fondata sulla diretta conoscenza delle condizioni di funzionamento delle scuole e sulle effettive esigenze di ciascuna di esse e deve offrire, sia pure in termini sintetici, gli elementi indispensabili ai fini delle proposte che devono essere formulate in sede provinciale.
I Dirigenti Scolastici possono, quindi, esperire accertamenti in ordine ai dati comunicati dai gestori nella domanda.

In proposito si ricorda che l'autorizzazione al funzionamento va revocata in qualunque momento si accerti la sopravvenuta mancanza delle condizioni prescritte dalle norme vigenti per la concessione dell'autorizzazione stessa.

Le domande di cui sopra dovranno essere inviate a questo Centro Servizi Amministrativi dopo che i Dirigenti Scolastici avranno apposto in calce alle stesse il proprio visto per avvenuto controllo.
Tale obbligo sussiste, ovviamente, anche per il sussidio riferito all'esercizio finanziario 2003.

I gestori delle scuole materne paritarie, per le quali valgono le medesime indicazioni delle scuole materne autorizzate, dovranno far pervenire le domande, su modello conforme all'allegato "A/bis" direttamente a questo Centro Servizi Amministrativi.

Si pregano i Dirigenti Scolastici in indirizzo di voler assicurare l'avvenuta notifica del contenuto della presente ai gestori di loro competenza ai quali, si ribadisce, dovrà essere raccomandato il rispetto del termine di presentazione.

Con l'occasione si richiama l'attenzione dei gestori sull'obbligo di presentare, "entro 2 mesi dalla riscossione delle somme assegnate a titolo di sussidio", una relazione sull'impiego delle somme ottenute.

La Circolare n. 13117 del 16.06.04 citata è reperibile nel sito internet della Direzione Generale www.calabriascuola.it e nel sito di questo C.S.A. www.rcscuola.it

Quest'Ufficio, comunque, è a disposizione per eventuali copie della suindicata circolare da richiedere all'Ufficio Scuola Materna - Dott. Notaro - IV piano tel 0965 871219.

Notaro

p. IL COORDINATORE