Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2004

e p. c. Al M. I. U. R. - UFFICIO SCOLASTICO
REGIONALE per la CALABRIA -
Direzione Generale - Ufficio VI

Oggetto: Recupero degli oneri relativi ai provvedimenti di riscatto e/o di ricongiunzione emessi dall'INPDAP in favore dei dipendenti del comparto scuola.

Si trasmettono, per opportuna conoscenza e norma e per gli adempimenti di competenza, la circolare n. 55 del 9/9/2004 di pari oggetto dell'INPDAP - Direzione Generale Pensioni, inviata a questo Centro per i Servizi Amministrativi dall'Ufficio VI della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria con nota prot. n. 18338/P 20/9/2004, e la circolare ministeriale n. 69 (prot. n. 556) del 17/9/2004 della Direzione Generale del Personale della Scuola del M.I.U.R..

Con la circolare n. 55, emanata dall'INPDAP d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con il Ministero dell'Economia, vengono forniti chiarimenti in merito agli adempimenti operativi da osservare a seguito di notifica da parte dell'INPDAP dei provvedimenti di riscatto e di ricongiunzione, emessi dallo stesso Istituto per le domande presentate a decorrere dal 1° settembre 2000.

Dette istruzioni operative riguardano il recupero degli oneri scaturenti dai succitati provvedimenti di riscatto e di ricongiunzione emessi dall'INPDAP e prevedono, tra l'altro, che, in mancanza del versamento in unica soluzione o della rinuncia al provvedimento da parte dell'interessato, da effettuarsi entro novanta giorni dalla notifica, l'Ufficio Pagatore degli Stipendi (Direzione Provinciale dei Servizi Vari per il personale scolastico con incarico a tempo indeterminato o determinato e Istituzioni Scolastiche competenti per il solo personale supplente temporaneo) procede ad effettuare le relative trattenute mensili sullo stipendio a decorrere dal secondo mese successivo alla scadenza dei novanta giorni dalla data della notifica.

Con la medesima circolare l'INPDAP ha evidenziato che per le domande di valutazione e ricongiunzione dei servizi di propria competenza, presentate cioè dopo il 1° settembre 2000, la data da prendere a base per il calcolo del relativo onere è quella di assunzione al protocollo della Sede Provinciale dell'INPDAP, con l'eccezione di quelle presentate in data anteriore all'emanazione della suddetta circolare per le quali, in deroga a quanto sopra, sarà presa in considerazione la data di presentazione ed assunzione al protocollo delle Scuole.

Le Istituzioni Scolastiche sono, pertanto, invitate a voler trasmettere tempestivamente alla Sede Provinciale INPDAP le domande eventualmente non inoltrate all'Istituto predetto circa la necessità di inviare direttamente le domande di computo, di riscatto e di ricongiunzione sia alla Sede Provinciale INPDAP che alla Istituzione Scolastica di appartenenza.
Ad ogni buon fine, le SS. LL. sono pregate di voler inviare copia di dette istanze a questo C.S.A..

Si ribadisce, infine, che i provvedimenti emessi dall'INNPDAP a seguito delle istanze suddette, se non rifiutati entro il termine di 90 giorni dalla notifica, si intendono tacitamente accettati, per cui, in mancanza del versamento dei relativi oneri in unica soluzione entro il medesimo termine di 90 giorni, il recupero degli oneri avverrà in rate mensili a decorrere dal secondo mese successivo alla scadenza dei più volte citati 90 giorni dalla notifica.
E' evidente che per le domande di valutazione ai fini pensionistici e di ricongiunzione ai sensi della Legge 29/79 e della Legge 45/90 presentate fino al 31 agosto 2000, di competenza dello scrivente Ufficio, continueranno a trovare applicazione le disposizioni in atto vigenti che prevedono, tra l'altro, la determinazione dell'onere sulla base della retribuzione spettante alla data di assunzione al protocollo della Scuola o di questo Ufficio, se inoltrate direttamente senza il rispetto dell'iter gerarchico.

Si invitano le SS. LL. a voler dare la massima diffusione del contenuto delle succitate circolari tra tutto il personale del comparto scuola, sia con contratto a tempo indeterminato che determinato.

IL COORDINATORE DEL C.S.A.
(Dott. Giovanni PARISI)