Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2004

 

ATTI

C.S.A. di Reggio Calabria

ALLEGATI
Elenco Referenti >>
Protocollo d'intesa >>

Prot.887/P

Reggio Calabria, lì 16 Gennaio 2004

Ai Sigg.ri Dirigenti
delle Scuole Medie di 1° Grado,
degli Istituti Comprensivi e
delle Scuole Secondarie di 2° Grado
LORO SEDI
Ai Docenti referenti di Educazione stradale
LORO SEDI
p.c. Alla Direzione Generale U.S.R. Calabria
Ufficio III
CATANZARO
Al Sig. Dirigente Scolastico
Liceo Artistico "M. Preti"
REGGIO CALABRIA


OGGETTO: Art. 15, D. L.vo 15 gennaio 2003, n. 9. Corsi per il rilascio del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. Seminario informativo per docenti referenti di educazione stradale. Reggio Calabria - 23 gennaio 2004 - Liceo Artistico "M. Preti".


Con riferimento all'oggetto, questo Ufficio ha organizzato per venerdì 23 gennaio 2004, alle ore 9,30, presso l'aula magna del Liceo Artistico "Mattia Preti" sito in via Frangipane di Reggio Calabria, un seminario informativo per i docenti referenti di educazione stradale, di cui si acclude elenco nominativo, come da scheda a suo tempo trasmessa dalle Istituzioni Scolastiche interessate allo svolgimento dei corsi.

E' noto che il decreto legislativo n°9/2002 introduce l'obbligo del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori per il minore di età che abbia compiuto i 14 anni e che entrerà in vigore il 1° luglio 2004,come da D.L. 151/03.

E' previsto che anche le Istituzioni scolastiche, oltre le autoscuole, possano organizzare, al loro interno per gli alunni che ne fanno richiesta, a titolo gratuito, corsi di preparazione per il conseguimento del patentino,nell'ambito dell'autonomia scolastica, avvalendosi della collaborazione di Comuni, Forze dell'Ordine, Autoscuole, Istituzioni e Associazioni pubbliche e private impegnate in attività collegate alla circolazione stradale, secondo i poteri riconosciuti dall'art.9 del D.P.R. 257/99.

Per favorire tale collaborazione la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria si è fatta carico di proporre un protocollo d'intesa ai vari soggetti istituzionali e non presenti sul territorio, che per opportuna conoscenza si allega alla presente.

Risulta oltremodo indispensabile per i docenti referenti di educazione stradale approfondire con attenzione tutti i materiali relativi alla tematica in oggetto.
Presso il sito del Ministero dell'Istruzione: www.istruzione.it/patentino/index.shtml vi sono delle apposite pagine web contenenti una sezione informativa con:
tutte le informazioni sul "patentino a scuola";
i documenti normativi (leggi, decreti, circolari);
le linee guida per l'organizzazione dei corsi;
il programma dei corsi per il "patentino";
i quiz per gli esami;
ed inoltre una sezione di servizio per contatti, faq e link di siti utili.

Le SS.LL., pertanto, vorranno suggerire, qualora non fosse già stato fatto, al docente referente la stampa e il successivo approfondimento dei materiali prima dei lavori seminariali.


All'incontro di servizio parteciperà anche la referente regionale di educazione stradale, dott.ssa Rosanna Barbieri.

Nel ringraziare le SS.LL. per la piena collaborazione, si raccomanda la presenza del personale docente interessato.

Per la Dirigente Regionale
(Dott.ssa Annamaria Fonti)
F.to Il Coordinatore Prov.le
(Prof. Guido Leone)


Up ©