Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2004

Comando Polizia Municipale
Automobil Club
Motorizzazione Civile

OGGETTO: D.lgs. 15 gennaio 2002 Corsi per il rilascio del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. Organizzazione presenze formatori istituzionali.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che nel corso dell'ultima riunione operativa svoltosi presso la Prefettura di Reggio Calabria in data 13 febbraio u.s., alla presenza dei rappresentanti degli Enti in indirizzo, è stata ancora una volta ribadita la disponibilità a concorrere nello sforzo organizzativo dei corsi in oggetto che le Istituzioni scolastiche sono chiamate a concludere nel corso del corrente anno scolastico.

Per quanto riguarda le scuole del Comune Capoluogo
, fermo restando la salvaguardia delle autonomie scolastiche di determinarsi come meglio ritengono opportuno, si suggerisce di inoltrare le richieste dei formatori istituzionali direttamente a questo Ufficio.

Questa decisione scaturisce dal confronto con le altre Istituzioni che hanno ritenuto indispensabile (a fronte del consistente numero di allievi - più di 2800 - in un solo comune) un momento di coordinamento per la gestione delle domande provenienti dalle scuole e per la distribuzione equanime fra gli Enti in indirizzo del carico di lavoro.

Pertanto, le Istituzioni scolastiche, che ancora non hanno avanzato richiesta di formatori istituzionali, sono invitate a farlo trasmettendo a questo Ufficio - via e-mail (segrcsa.rc@istruzione.it) o a mezzo fax (0965/871265) - entro giovedì 19 febbraio 2004 - la richiesta con il numero dei corsi, il periodo in cui intendono svolgerli e la eventuale preferenza dell'Ente formatore.
L'Ente, cui sarà assegnata l'istanza della scuola, provvederà direttamente a contattare il Dirigente scolastico.

Si precisa che le istanze già inviate sino alla data odierna ai Carabinieri, alla Finanza ,alla Questura, alla Polizia Municipale di Reggio Calabria saranno comunque soddisfatte come nelle aspettative.

Si rammenta che l'ACI è disponibile solo per i Comuni di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni, mentre la Motorizzazione Civile, in questo contesto di attività, è solo soggetto valutatore finale per il conseguimento del patentino.
A tal proposito nei prossimi giorni sarà fornito dalla M.C. alle SS.LL. un elenco di adempimenti da assolvere per gli esami finali.

Le restanti Scuole della provincia sanno già di poter contare in prima battuta sui Comandi delle Polizie Municipali dei Comuni, sulle Stazioni dei Carabinieri, sui Commissariati di P.S., sulle Stazioni della Guardia di Finanza per la disponibilità dei formatori per le dodici ore tecniche. Inoltre la Confedertaai, Federazionale Nazionale delle autoscuole, ha aderito al protocollo d'intesa promosso dalla nostra Direzione Generale dell'U.S.R. Calabria, per cui è presumibile che anche le scuole guida aderenti alla predetta sigla potranno essere disponibili gratuitamente con propri esperti.
Ulteriori aspetti di natura organizzativa sono poi stati considerati nella nota prot. n. 2468 della Direzione Generale dell'U.S.R. - Ufficio III - inviata alle SS.LL. in data 09/02/2004.

Comunque, per opportuna conoscenza, di seguito viene ricordato l'elenco degli Enti che a livello regionale hanno sottoscritto il protocollo d'intesa:
Anci - Associazione Naz. Comuni d'Italia
ACI -Automobil Club Italia
ANCMA - Zona Sud
AGE - Catanzaro
FME - Federazione Motociclisti Italiana
Confedertaai - Napoli
Regione Calabria
Prefetture di Crotone - Reggio Calabria - Vibo Valentia
Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada - Catanzaro - Cosenza - Vibo V.
Motorizzazione di Vibo, Catanzaro e Cosenza
Amministrazione Provinciale R.C.

Si comunica, infine, che al fine di supportare le attività dei corsi in oggetto, il Provveditore alle Opere Pubbliche della Calabria mette a disposizione, gratuitamente, di docenti e studenti partecipanti, materiale utile fino ad esaurimento scorte.

Pertanto, le SS.LL. potranno farne richiesta inviandola al seguente indirizzo:
Provveditore alle Opere Pubbliche della Calabria - Sezione Circolazione Sicurezza Stradale c.a. Geom. Sandulli - Via Crispi n° 33 - Catanzaro.

Le modalità di consegna saranno concordate direttamente fra le Scuole ed il Provveditorato in argomento.

F.to Il Resp. Del Servizio
(Prof. Guido Leone)