Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2004

DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO
E DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI
STATALI E PARITARI DELLA PROVINCIA

p.c. ALLA DIREZIONE GENERALE U.S.R.
Ufficio Politiche Giovanili
CATANZARO

ALLA SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA
PER LA CALABRIA
Via D. Tripepi, 59

OGGETTO: Settimana della cultura 2005.

In occasione delle manifestazioni culturali che si svolgeranno nell'ambito dell'iniziativa in oggetto promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza Archivistica per la Calabria, considerato l'impegno entusiastico profuso dagli Istituti Secondari di 1° e 2° grado della nostra provincia che hanno aderito alla Settimana della Cultura 2004, propone per il corrente anno scolastico una progettualità legata alla seguente area tematica:

UN SECOLO E MEZZO DI STORIE, DI SCHEGGE DI MEMORIE E DI ITINERARI DIDATTICI A REGGIO CALABRIA E PROVINCIA :1859- 2005.

"E' possibile, così seguire un duplice filone di ricerca - evidenzia il Soprintendente Archivistico, Francesca Tripodi - quello degli archivi degli istituti scolastici e quello dell'archivio storico comunale. Entrambi rappresentano, infatti, la testimonianza più diretta per lo studio e l'approfondimento della storia dell'organizzazione scolastica e del sistema educativo nel territorio".
Con questa iniziativa, che ha la collaborazione della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria e dell'Associazione Culturale Anassilaos, si intende riportare in vita carte che giacciono nei depositi scolastici, ma anche recuperare le diverse identità educative locali.
La ricerca potrà interessare sia la storia,le memorie e gli itinerari didattici del singolo Istituto dalla sua nascita ad oggi,sia argomenti specifici tra i quali:

-Le fonti giuridiche dalla legge Casati(13 novembre 1859) alla riforma Moratti;
-Introduzione dell'istruzione obbligatoria e gli interventi delle autorità governative reggine per la diffusione delle istituzioni scolastiche sul territorio;
-Immagini di Reggio attraverso i componimenti degli alunni;
-Il ruolo pubblico della donna reggina tra formazione e impegno sociale attraverso la partecipazione alle lotte per le riforme in materia di educazione;
-La scuola,il fascismo e la guerra;
-La scuola e il formarsi delle bande partigiane che parteciparono alla guerra di liberazione;
-Arte, linguaggio artistico e percorsi scolastici nella Reggio del '900;
-Edilizia scolastica attraverso le relazioni dei Dirigenti scolastici;
-Manifesti, circolari, ordinanze:momenti di vita scolastica;
-Insegnanti, studenti, calendari e programmazioni didattiche alla luce delle varie riforme scolastiche;
-Annuari e foto d'archivio;
-Storie di protagonisti e di personalità del mondo della scuola;
-Scuola, territorio ed emigrazione;
-Statistiche scolastiche.

I materiali saranno inviati dalle Istituzioni Scolastiche direttamente alla Soprintendenza Archivistica per la Calabria, sita in via D. Tripepi 89125 Reggio Calabria, che provvederà ad organizzare una apposita giornata di studio e la pubblicazione degli atti.

Per ulteriori informazioni:tel. 0965/29910 - fax:0965/812441.
E-mail: sarc@archivi.beniculturali.it

Le SS.LL. sono invitate a voler considerare opportunamente l'iniziativa e a farne partecipi le componenti scolastiche interessate.

F.TO PER LA DIRIGENTE REGIONALE
(Dott.ssa Annamaria Fonti)