Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2004

 

ATTI

C.S.A. di Reggio Calabria

Prot.930/P

Reggio Calabria, lì 14 Gennaio 2004

AI Dirigenti Scolastici
degli Istituti di ogni ordine e grado
statali e Paritari della Provincia
LORO SEDI
Al Presidente della Consulta Provinciale
degli Studenti
c/o Liceo Scientifico "Da Vinci"
REGGIO CALABRIA

OGGETTO: 27 GENNAIO 2004:"GIORNO DELLA MEMORIA" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Come le SS.LL. ben sapranno, a seguito della pubblicazione della legge n°211 del 20 luglio 2000, la Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebreo), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetti di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetti i perseguitati.

Come viene ricordato anche dal Ministero dell'Istruzione con la nota del 6 novembre u.s., tale ricorrenza è finalizzata al ricordo di fatti storici caratterizzati da intolleranza,odio razziale,violenza che hanno generato la tragedia della Schoah: un monito per non ricadere mai più nella barbarie e per rileggere avvenimenti anche recenti,non sottovalutandone i caratteri di un estremismo che usa ancora il solo linguaggio della violenza.

Conservare la memoria mediante il diretto coinvolgimento dei giovani consente di favorire la crescita di generazioni con una più solida coscienza civile,in grado di porre in primo piano la tolleranza,il rispetto per le diverse opinioni,tradizioni culturali e religiose,la convinzione della centralità della persona e dei suoi diritti fondamentali.

Il suggerimento del Ministero dell'Istruzione a prevedere iniziative, in ciascun istituto scolastico,finalizzate alla celebrazione del "giorno della memoria" attraverso incontri, momenti di narrazione dei fatti,di riflessioni,di letture di brani significativi, è opportunamente esteso ad un significativo minuto di raccoglimento come atto collettivo di ciascuna comunità scolastica da prevedersi all'inizio delle lezioni nella giornata del 27 gennaio.
Per una adeguata,quanto opportuna documentazione storica sul tema in oggetto,si potrà fare riferimento ai Siti dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (www.ucei.it/giorno della memoria -telefono 06/5898405) e della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea -www.cdec.it).

Le SS.LL. vorranno inviare a questo Ufficio una breve scheda illustrativa delle iniziative che verranno assunte in ambito scolastico e in collaborazione con altri soggetti istituzionali e non del territorio.

Per la Dirigente Regionale
(Dott.ssa Annamaria Fonti)
F.to Il Coordinatore Prov.le
(Prof. Guido Leone)


Up ©