Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2005

Prot.32392/P

Reggio Calabria, lì 27 Ottobre 2005

Ai Dirigenti
delle Istituzioni scolastiche statali e non statali
di ogni ordine e grado
della Provincia

Oggetto: Rilevazioni Integrative a.s. 2005/2006.

A seguito delle Circolari Ministeriali del 14 ottobre 2005, prot. 1885 e del 18 ottobre 2005, prot. n° 3968, che ad ogni buon fine si allegano, anche quest'anno si dà inizio alle rilevazioni integrative, indagini che vedono tutte le scuole, statali e non statali, impegnate nella raccolta e comunicazione di dati ad integrazione delle informazioni acquisite per mezzo delle procedure del Sistema Informativo centrale del MIUR.

Come novità quest'anno c'è un diverso "canale" che è stato attivato per la trasmissione a sistema dei dati delle scuole secondarie di II grado, statali e non statali. È il nuovo servizio del sito www.istruzione.it, accessibile da Internet, che sostituisce le funzioni finora in uso sul Sistema Informativo Centrale (l'accesso per le scuole secondarie di II grado statali è disponibile anche dalla Intranet istituzionale).

Ogni istituzione scolastica statale deve prelevare autonomamente il modello, o scaricarlo dalla sezione modulistica del sito di questo CSA (www.rcscuola.it/download/index.html), compilarlo in ogni sua parte con l'ausilio delle tabelle ed avvertenze ad esso allegate ed acquisire, infine, tutti i dati con l'apposita funzione web.

L'acquisizione dei dati via web, prevede due fasi:
1. Accreditamento: le istituzioni scolastiche dovranno preliminarmente registrarsi. Solo dopo questa operazione, le scuole riceveranno una e-mail contenente le username e password che consentono di procedere alla trasmissione dei dati.
Le scuole che si sono già accreditate per la rilevazione degli esami di Stato 2004/2005 dovranno utilizzare le username e password ricevute in quell'occasione. Qualora le scuole non risultassero più in possesso di tali informazioni dovranno utilizzare la funzione disponibile per ricevere nuovamente i codici di accesso.

2. Trasmissione dei dati: ricevute le username e password via e-mail, le scuole potranno accedere all'area riservata per la acquisizione i dati.
Per le istituzioni scolastiche statali che si avvalgono dell'applicativo SISSI (Sistema Integrato delle Segreterie Scolastiche Italiane) per la gestione degli alunni resta sempre valida l'opportunità che provvede alla stampa della schede già compilate con tutte le informazioni desumibili dall'archivio dati della scuola, sollevando la segreteria dal conteggio di gran parte dei dati richiesti dal modello.

Poiché le scuole non statali dovrebbero essere rilevate da questo C.S.A. e presumendo che nel periodo interessato dalla Rilevazione l'Ufficio sarà soggetto a ristrutturazioni informatiche, che prevederanno eventualmente anche la disibiliatazione delle postazioni di lavoro, si pregano i dirigenti scolastici delle Istituzioni Scolastiche Statali di supportare le Scuole non statali paritarie e non vicinori sia per la raccolta dei dati che per il loro inserimento al sistema.
A tal fine nella pagina del sito internet di questo CSA, dove sarà pubblicata la presente nota, potrete trovare allegati i modelli sia delle scuole statali che non statali ed un elenco delle scuole non statali paritarie.
Per migliorare il servizio il referente cercherà di mettere a disposizione alcune FAQ in merito all'argomento.

Per qualsiasi informazione o delucidazione sulle procedure da eseguire si rinvia al sito internet: www.istruzione.it/applicazioni/ril_integrative/default.shtml#guide.

Per eventuali comunicazioni il referente del C.S.A. di Reggio Calabria è il Funzionario Ernesto Zizza (ernesto.zizza@istruzione.it).

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

F.to per Il Coordinatore del CSA
di Reggio Calabria