Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2005

Regionale per la Calabria -
Direzione Generale - Ufficio VI
CATANZARO

Oggetto: Fondo ESPERO per la pensione complementare al personale della scuola.
Attività di assistenza e supporto.
Assemblee del personale della scuola in orario di servizio.

Si trasmette, per gli adempimenti di competenza, la nota prot. n.801/Dip/Seg. del 18/4/2005 del Dipartimento per l'Istruzione del M.I.U.R. di pari oggetto con la quale si fa seguito alle precedenti comunicazioni del Ministero concernenti la previdenza complementare nel settore della scuola per segnalare l'opportunità che le SS. LL. promuovano e favoriscano le attività di informazione del personale interessato.

A tal proposito, lo stesso Ministero, con l'allegata nota prot. n. 741/Dip/Segr del 12/4/2005, fa presente che è possibile indire assemblee sindacali straordinarie nel periodo compreso tra il 15 aprile e il 31 maggio 2005.
Con la sopracitata nota prot. n. 801 il Ministero, nel confermare le indicazioni operative impartite con la circolare n. 58 del 21/7/2004 e le successive comunicazioni, fornisce alcuni chiarimenti circa gli adempimenti amministrativi delle istituzioni scolastiche ed evidenzia l'opportunità di individuare una o più unità di personale in grado di fornire assistenza ai lavoratori della scuola per la compilazione della modulistica richiesta e per consentire al personale scolastico interessato di acquisire ogni più utile informazione circa la funzione, le caratteristiche e le potenzialità della previdenza complementare facoltativa riferita al Fondo ESPERO.

Si richiama l'attenzione, in particolare, sulle istruzioni operative per l'effettuazione dei versamenti al Fondo Scuola Espero delle quote associative trattenute dalle scuole sulle retribuzioni del personale con incarico a tempo determinato retribuito direttamente dalle medesime istituzioni scolastiche.
La documentazione necessaria a supportare tale attività, compreso un manuale operativo relativo agli adempimenti amministrativi correlati alla gestione delle posizioni del personale scolastico che aderisce al Fondo, può essere stampata utilizzando il sito del Fondo Scuola Espero http://www.fondoespero.it.

Per porre quesiti e/o richieste di chiarimento le istituzioni scolastiche possono rivolgersi direttamente al Fondo Scuola Espero utilizzando il numero verde 848800270 oppure l'indirizzo e-mail info.scuole@fondoespero.it.
Si invitano, pertanto, le SS. LL. a voler dare puntuale adempimento a tutte le attività di competenza delle singole scuole, che si risolvono, essenzialmente, in compiti amministrativi riferiti alla ricezione delle domande di adesione, alla certificazione della sussistenza dei requisiti giuridici per l'iscrizione al Fondo Scuola Espero ed all'inoltro delle domande stesse ai diversi soggetti interessati, nonché nelle attività di gestione amministrativo-contabile quale datore di lavoro relativamente al personale retribuito direttamente dalle istituzioni scolastiche, favorendo, comunque, il più possibile un'ampia e capillare opera di informazione del personale scolastico interessato.

Il Coordinatore CSA
Dott. Giovanni Parisi