Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2005

Associazione Nazionale Ciclo Motociclo
Accessori (ANCMA)
NAPOLI

OGGETTO: D.lgs. 15 gennaio 2002. Corsi per il rilascio del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. Organizzazione presenze formatori istituzionali.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che nel corso dell'ultima riunione operativa svoltosi presso la Prefettura di Reggio Calabria in data 19 gennaio u.s., alla presenza dei rappresentanti degli Enti in indirizzo, è stata ancora una volta ribadita la disponibilità a concorrere nello sforzo organizzativo dei corsi in oggetto che le Istituzioni scolastiche sono chiamate a concludere nel corso del corrente anno scolastico.

Scuole del Comune di Reggio Calabria:
Per quanto riguarda le scuole cittadine che hanno avanzato a questo Ufficio nei tempi previsti istanza di organizzazione delle attività in oggetto, si rimanda all'elenco delle istituzioni scolastiche allegato alla presente dove viene evidenziato l'ente formatore che è stato assegnato per le 12 ore tecniche del corso.
Pertanto i Dirigenti interessati contatteranno direttamente l'ente formatore per concordare tempi e modalità di svolgimento dei corsi.

Scuole della provincia:
I Sig.ri Dirigenti potranno rivolgersi direttamente ai locali Comandi delle polizie municipali dei Comuni, alle Stazioni dei Carabinieri, ai Commissariati di P.S., alle Stazioni della Guardia di Finanza cui avanzeranno formale richiesta di personale esperto e concorderanno direttamente tempi e modalità di svolgimento dei corsi.

Le forze dell'ordine e gli Enti Comunali saranno ulteriormente sensibilizzati nei prossimi giorni con una circolare informativa dalla Prefettura per la più ampia disponibilità possibile verso le esigenze delle scuole.

Eventuali nuove richieste di istituzione corsi da parte di Istituzioni scolastiche vanno indirizzate a questo Ufficio evidenziando il nominativo del docente referente di ed. stradale, il numero degli allievi e il numero dei corsi.

L'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA) precisa, da parte sua, la disponibilità di Tecnici, che gratuitamente potranno svolgere compiti di affiancamento al docente del Corso per illustrare agli studenti le nozioni previste nel modulo di programma concernente gli "Elementi del ciclomotore e loro uso" e "Comportamenti alla guida e uso del casco".

Per concordare l'impiego dei Tecnici dell'ANCMA si allega alla presente un elenco nominativo degli stessi con i relativi recapiti telefonici.
I docenti referenti per l'educazione stradale avranno cura di supportare successivamente allo svolgimento del corso gli allievi per momenti di esercitazione sui quiz prima dello svolgimento degli esami.
Molte bocciature, infatti, sono il frutto di un mancato esercizio propedeutico alla valutazione.

Per materiali didattici si suggerisce di consultare i seguenti siti web:
www.istruzione.it/patentino/index.shtml
www.ancma.it
www.liceomalpighi.bo.it/webpatente

Nei prossimi giorni questo Ufficio trasmetterà l'elenco degli adempimenti da assolvere per gli esami finali che sarà fornito dalla Motorizzazione Civile.

Si raccomanda, infine, l'immediato avvio dei corsi per consentire alla citata Motorizzazione una organizzazione meno convulsa degli esami finali.

Il resp. del Servizio
(prof. Guido Leone)