Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2005

R O M A
Alla Direzione Generale USR
Ufficio Politiche Giovanili

OGGETTO: Concorso Agiscuola - Istituto Luce.

L'Agiscuola e l'Istituto Luce, in collaborazione con la Fabbrica, bandiscono per l'anno scolastico 2004/2005, un concorso su tutto il territorio nazionale tra le scuole secondarie inferiori e superiori per la stesura di un soggetto da cui trarre un cortometraggio, della durata massima di 5 minuti.
La scrittura del suddetto soggetto non può superare le 10 pagine dattiloscritte e l'elaborato deve essere presentato dalla scuola di cui fanno parte gli estensori del medesimo.

I soggetti - che possono essere più di uno per scuola - unitamente alla domanda di partecipazione al concorso da parte dell'istituto scolastico, devono essere inviati, entro e non oltre il 9 maggio 2005, all'AGISCUOLA:

per posta : Via di Villa Patrizi , 10 - 00161 ROMA
per fax: 06 88473303
per e-mail: agisscuola@agisweb.it

Una commissione, formata da tre membri del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, da sei membri nominati dall'Amministratore Delegato dell'Istituto Luce spa e da sei membri scelti dal Presidente dell'Agiscuola Nazionale, selezionerà i tre migliori soggetti.

Dal soggetto primo selezionato, con la collaborazione di un noto regista, verrà realizzato in digitale, a cura dell'Istituto Luce, un cortometraggio che verrà presentato nella 62° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (settembre 2005) e al X Congresso Agiscuola a Novembre 2005 e che, in dvd o in videocassetta, verrà messo a disposizione delle scuole che, a livello nazionale, ne faranno richiesta.

Gli autori dei soggetti che hanno ottenuto il secondo e terzo premio, con una rappresentanza delle scuole di appartenenza, in numero non superiore ai cinquanta ospiti, potranno, in giorni diversi, concordati con l'Istituto Luce, visitare Cinecittà e assistere a un'anteprima cinematografica.

I quindici soggetti, comprensivi dei primi tre, ritenuti migliori,verranno raccolti in una pubblicazione a cura dell'Agiscuola che sarà posta a disposizione delle scuole che, a livello nazionale, ne faranno richiesta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a :
Agiscuola - Stefania Arcangeli , 06 88473391 - 06 88473390.

f.to Per la Dirigente Regionale
(Dott.ssa Annamaria Fonti)