Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2005

Ai Dirigenti delle Scuole
di ogni ordine e grado
statali e paritari della Provincia
Alla Direzione Generale US.R.
Ufficio III

OGGETTO: Concorso nazionale "Tutti diversi tutti uguali": proposte e pratiche per il confronto tra culture nel mondo della scuola .

L'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziali) del Ministero per le Pari Opportunità e la Direzione Generale per lo studente del MIUR hanno indetto il concorso a premi indicato in oggetto, rivolto a docenti e studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II Grado,.
Il bando di concorso è stato pubblicato il 16 marzo 2005 ed è reperibile nelle News dei siti Intranet ed Internet del MIUR.

Il Concorso ha lo scopo di valorizzare le esperienze didattiche, i progetti e i prodotti realizzati da insegnanti e studenti nel campo dell'educazione interculturale, specificamente focalizzati sul contrasto di ogni forma di discriminazione su base etnica e razziale e contro ogni forma di razzismo.
Saranno oggetto di valutazione, da parte di una apposita commissione i progetti di didattica interculturale realizzati dai docenti, nonché i brani letterari, le opere teatrali, i documentari, i cortometraggi realizzati dagli studenti.

La proposta dovrà essere accompagnata da una scheda di presentazione che ne sottolinei gli aspetti salienti. Le proposte raccolte e selezionate saranno inviate entro il 30 maggio 2005 dalla Scuole al Centro per i Servizi Amministrativi, che selezionerà e trasmetterà all'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 5 opere per ciascuna sezione, rappresentative di ogni ordine e grado .

Per le scuole superiori è disponibile presso questo Ufficio (segreteria del Coordinatore III piano Scala A) un DVD sulla giornata di presentazione del concorso che le SS.LL. vorranno far ritirare in tempi brevi.

Il resp. del Servizio
( Prof. Guido Leone)