Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2005

Istituti secondari di 2° grado
Scuole Medie di 1° grado
Istituti Comprensivi
Statali e paritari della provincia
All'AGISCUOLA
R O M A

OGGETTO: Concorso Agiscuola - Istituto Luce.

L'Agiscuola e l'Istituto Luce bandiscono per l'anno scolastico 2005/2006 un concorso su tutto il territorio nazionale tra le scuole secondarie inferiori e superiori per la stesura di un soggetto da cui trarre un cortometraggio,della durata massima di 5 minuti.
La scrittura del suddetto soggetto non può superare le 10 pagine dattiloscritte e l'elaborato deve essere presentato dalla scuola di cui fanno parte gli estensori del medesimo.
I soggetti - che possono essere più di uno per scuola - unitamente alla domanda di partecipazione al concorso da parte dell'Istituto scolastico, devono essere inviati entro e non oltre il 12 maggio 2006, all'Agiscuola:

per posta: Via di Villa Patrizi,10 - 00161 ROMA
per fax: 06 88473303
per e-mail: agisscuola@agisweb.it

Una commissione, formata da tre membri del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, da sei membri nominati dall'Amministratore Delegato dell'Istituto Luce spa e dai sei membri scelti dal Presidente dell'Agiscuola Nazionale, selezionerà i tre migliori soggetti.

Dal soggetto primo selezionato,con la collaborazione di un noto regista, verrà realizzato, in digitale, un cortometraggio che verrà presentato alla 63° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e all'XI Congresso Agiscuola a novembre 2006 e che, in dvd o in videocassetta, verrà messo a disposizione delle scuole che, a livello nazionale, ne faranno richiesta.

Gli autori dei soggetti che hanno ottenuto il secondo e terzo premio, con una rappresentanza delle scuole di appartenenza, in numero non superiore ai cinquanta ospiti, potranno in giorni diversi concordati con l'Istituto Luce, visitare Cinecittà e assistere ad una anteprima cinematografica.

I quindici soggetti, comprensivi dei primi tre, ritenuti migliori,verranno raccolti in una pubblicazione a cura dell'Agiscuola che sarà posta a disposizione delle scuole che, a livello nazionale, ne faranno richiesta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a
Agiscuola -Stefania Arcangeli - 06 88473391 - 06 88473390.

Il resp. del Servizio
(Prof. Guido Leone)