Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2005

Prot. 1414/P

Reggio Calabria 17.1.2005

degli Istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari della Provincia
p.c. Al Presidente della Consulta Provinciale
degli Studenti
c/o Liceo Linguistico "Nuova Europa"

Al MIUR - USR per la Calabria
Direzione Generale - Ufficio III

OGGETTO: 27 Gennaio 2005: " GIORNO DELLA MEMORIA" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Giorno 27 gennaio p.v. sarà celebrato il "Giorno della memoria", DATA DELL'ABBATTIMENTO DEI CANCELLI DI Auschwitz al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebreo), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il "Giorno della Memoria" è stato istituito con legge dello Stato n° 211 del 20 luglio 2000 ed in occasione della predetta ricorrenza, giunta al suo quinto anno di celebrazione ufficiale, la Scuola, quale istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni e sede privilegiata di educazione e formazione ai valori della democrazia e della solidarietà ,può e deve svolgere un ruolo di fondamentale importanza.

In questa prospettiva, per contrastare ogni forma di individualismo,di intolleranza, di razzismo, di xenofobia, la scuola deve saper costruire percorsi di educazione alla conoscenza e al rispetto dei diritti di ogni uomo, al dialogo, alla collaborazione,alla solidarietà,alla giustizia,alla legalità e alla pace,ossia ai valori che danno consistenza agli ideali e alle forme storiche della democrazia.

Le Istituzioni Scolastiche sono invitate a celebrare "Il Giorno della Memoria", preparando gli studenti a questo appuntamento con la promozione, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, di occasioni e momenti di riflessione, di confronto, di dibattito sui crimini e sugli avvenimenti tragici che hanno segnato la vita dei popoli nel passato recente.

f.to Per la Dirigente Regionale
(Dott.ssa Annamaria Fonti)