Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2005

CATANZARO
All'Assessore alle Politiche Sociali
Comune di

OGGETTO:Campagna Nazionale contro le droghe della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento del Lavoro e delle Politiche Sociali. Mercoledì 2 e Giovedì 3 Febbraio 2005 - Sala Versace CE.DIR Reggio Calabria.

Il Comune di Reggio Calabria ospiterà due tappe della Campagna Nazionale "DON'T KILL YOUR BRAIN- CONTRO LA DROGA USA IL CERVELLO" contro le Droghe ,promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, e finalizzata alla informazione, prevenzione e educazione sugli effetti negativi sulla salute derivanti dall'uso di sostanza stupefacenti e psicotrope.
Il team della Campagna vede coinvolte otto fra comunità e associazioni di volontariato attive nel campo dell'educazione e prevenzione dell'uso delle droghe e del recupero e reinserimento sociale di emarginati e tossicodipendenti:Comunità San Patrignano - Comunità Emmanuel- Comunità in Dialogo - Associazione MO.DA.VI Onlus - L.A.A.D. - A.N.G.L.A.D. Bogna Onlus - A.G.A.R.A.S. Onlus - Associazione Verso la Vita Onlus.

Le tappe reggine della Campagna sono state fissate per mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio 2005 e si concretizzeranno con la presentazione di due ' Format ':"CU See You" e "Fotogrammi".
Entrambi i due 'Format' proposti ripercorrono attraverso testimonianze dirette, filmati, musica, l'esperienza della tossicodipendenza com'è oggi, con il consumo contemporaneo di più sostanze all'interno di una vita apparentemente normale.Le rappresentazioni sono costruite in una logica di comunicazione "peer to peer",cioè tra pari: sono ragazzi che hanno vissuto in prima persona la condizione di tossicodipendenza e ne sono usciti e che raccontano se stessi ad altri ragazzi, parlando della propria esperienza in modo semplice e asciutto, così da lasciare la possibilità di riflettere,soppesare e costruirsi una opinione.

Il primo Format : "CU" (SEE YOU) sarà presentato mercoledì 2 febbraio 2005 alle ore 9,30 presso la Sala Versace del Centro Direzionale (CE.DIR) ed è destinato agli allievi delle I, II e III classi delle scuole secondarie superiori. Orario fissato per la conclusione: ore 12,30.

Il secondo Format:
"Fotogrammi" sarà presentato giovedì 3 febbraio 2005 alle ore 9,30 ed è dedicato alagli studenti delle IV e V classi delle scuole secondarie superiori.Orario fissato per la conclusione: ore 12,30.

I Sigg.ri Dirigenti Scolastici vorranno riservare a questa iniziativa nazionale una adeguata attenzione disponendo,considerata la validità culturale, sociale ed educativa della Campagna, per la partecipazione degli studenti opportunamente motivati dai docenti.

f.to Per la Dirigente Regionale
(Dott.ssa Annamaria Fonti)